Introduzione in Italiano
La chiarezza e la facilità di comprensione di ogni progetto costituiscono il principio fondamentale seguito per la realizzazione del presente volume. Per questo motivo abbiamo optato per delle illustrazioni dettagliate che partono dagli schemi piani riportati su ogni facciata sinistra e si concludono con il prodotto finito sulla facciata destra. Tutti gli schemi geometrici sono rappresentati sotto forma di sagome. Le linee di piegatura sono indicate dai punti a tratto lungo, le linee di perforazione, dai puntini e le sagome all'interno del modello, dalle linee sottili e diritte. Molto spesso è necessario fare uso di colla, che in alcune situazioni è facoltativa. Nella maggior parte dei casi la scelta del tipo di colla è personale, da effettuarsi in base alle preferenze e alle capacità tecniche. Le varie possibilità includono la colla liquida di tipo comune, il nastro biadesivo e gli autoadesivi ultrasottili. Per i progetti in cui è essenziale utilizzare la colla, le aree da incollare sono quelle ombreggiate.
Sagome
Gli schemi delle sagome di tutti i modelli sono memorizzati in formato vettoriale EPS nel CD-Rom accluso e sono compatibili sia con i programmi software Windows che Mac, in cui possono essere importati per essere aperti, ingranditi o rimpiccioliti e stampati a partire dal CD-Rom. Altri programmi per immagini, come ad esempio Adobe
Illustrator, Aldus Freehand ecc., offrono comunque una maggiore flessibilità di manipolazione digitale dei modelli in quanto consentono di modificare le dimensioni dei file digitali in base alle particolari esigenze di ognuno.
Materiale
La scelta dei materiali per i progetti presentati in questo volume dipende dalla grandezza e dall'applicazione cui è destinato il modello. Una cartella di grandi dimensioni, realizzata per contenere una serie di documenti di un certo peso, dovrà – ad esempio – essere realizzata con un cartone resistente, mentre per un volantino si può impiegare un tipo di carta leggero.
Piegatura
Molti degli schemi inclusi in questa raccolta possono essere realizzati con una piegatrice, mentre altri sono troppo elaborati e devono essere necessariamente fatti a mano. Con una piegatrice standard è possibile eseguire quattro pieghe in un unico ciclo, ma con fuso di ulteriori accessori la piegatrice è in grado di completare automaticamente un numero di piegature molto elevato. Sono in commercio, inoltre, delle piegatrici capaci di tagliare, perforare e incollare mentre piegano. [..] |
CONTENTS
Introduction in English
Einfijihrung auf Deutsch
Introduction en franais
Introducción en espafiol
Introduzione in italiano
Introducào em portugués
Introduzione in cinese
Introduzione in giapponese
Designs
Free CD-Rom in the inside back cover
Folding Patterns for Display and Publicity is a unique step-by-step manual, containing hundreds of great folding ideas and ready-to-use designs, and is an essential tool for anyone involved in the fields of graphic and Industrial design, advertising, and printing.
[..]
Modelli da piegare per esposizione e pubblicità è un manuale d'istruzioni unico nel suo genere che, con le sue centinaia di ingegnosi origami e modelli pronti per l'uso, è uno strumento indispensabile per chiunque sia impegnato nel settore della grafica, del disegno industriale, della pubblicità e della stampa.
I modelli sono tutti disponibili in formato vettoriale EPS sul CD-Rom accluso e possono essere utilizzati liberamente per creare nuovi disegni, essere rimpiccioliti o ingranditi in scala e modificati per adattarli a qualsiasi uso si desideri.
|
DISPLAY & PUBLICITY
editore PEPIN
edizione 2005
pagine 424
formato 18x18
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
22.00 €
12.00 €
ISBN : 90-5768-040-8
EAN : 9789057680403
|
|