Il legame dell'uomo con la pietra ha radici ataviche, che si esprimono con molteplici manifestazioni dall'alba dei tempi a oggi.
Questo libro, come avverte Fabrizio Diciotti nella prefazione, "riflette la perizia dello studioso nell'affrontare temi non di rado controversi, senza mai scivolare sulla facile onda del sensazionalismo o farsi irretire dalle ammalianti sirene della fanta-archeologia".
Un viaggio affascinante, introdotto da alcuni capitoli sul megalitismo, le incisioni rupestri e i culti litici, per poi proseguire con approfondimenti monografici che analizzano il suolo italiano.
Un libro utile per chi intenda avvicinarsi a un ambito che non può essere solo ascritto all'archeologia, poiché in esso riverberano espressioni culturali comprese tra lo studio della preistoria e il druidismo, tra l'archeoastronomia e il folklore.
PREFAZIONE
di Fabrizio Diciotti
Le pietre hanno voci assai fioche. Le pietre racchiudono potere.
Hayao Miyazaki, Laputa - Castello nel cielo (Tenni no shiro Rapyuta), 1986
L'uscita del nuovo libro di Massimo Centini è, ancora una volta, una buona notizia. Il soggetto scelto è di quelli succosi, ossia la diffusa presenza nel mondo preromano di un vasto fenomeno genericamente noto come "megalitismo", diversamente declinato in funzione dei differenti ambiti culturali, le cui finalità ultime erano senz'altro di carattere sacro. Il lettore non si soffermi troppo sul titolo, che è necessariamente sintetico e può trarre in inganno: non di soli "dei di pietra" si parla, ma, in definitiva, anche di quegli antichi popoli che, attraverso la realizzazione di variegati manufatti lapidei, ci hanno trasmesso qualcosa della propria spiritualità e della propria visione del mondo.
La scelta di esaminare un'area territoriale circoscritta, e neanche troppo vasta, ossia il territorio nord-italico e zone immediatamente limitrofe, consente nondimeno di apprezzare la grande varietà di forme in cui è stato interpretato nella remota antichità, da popoli a volte tra loro vicini nello spazio ma non sempre nel tempo, il rapporto tra sacralità e la sua interpretazione figurativa.
Il testo riflette la perizia dello studioso nell'affrontare temi non di rado controversi, senza mai scivolare sulla facile onda del sensazionalismo o farsi irretire dalle ammalianti sirene della fanta-archeologia. L'autore, "di casa" tra soggetti suggestivi e stimolanti, ha la capacità di mettere a suo agio il lettore [..] |
INDICE
Prefazione
Le grandi pietre e l'uomo
Megaliti, archeologia e mito
Pietre umane
Grandi pietre in Valle d'Aosta
La valle delle Meraviglie
Grandi pietre ed etnografia in Liguria
Le misteriose statue-stele della Lunigiana
Culti di pietra in Valtellina
Valcamonica: nel centro del culto della pietra
Antenati di pietra in Alto Adige
Divinità di pietra oltre le Alpi
Bibliografia |
Massimo Centini
UN DIO DI PIETRA
editore YUME
edizione 2014
pagine 192
formato 15X21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-8898862108
EAN : 9788898862108
|
|