motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA DIFESA DELLE PIANTE DA ORTO
Sintomi, diagnosi e terapia
IV edizione
Pratico e veloce, questo atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle piante da orto e ne indica sinteticamente le terapie. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonchè i danni provocati da fattori abiotici. Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento biologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause d'insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate ed omologate all'impiego. In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche, alle modalità di impiego, ai termini di utilizzo dei diversi agrofarmaci in commercio.

PRESENTAZIONE

Questo manuale conserva l'impostazione che ha caratterizzato le tre precedenti edizioni.
Esso è stato ulteriormente arricchito con l'inserimento di nuovi organismi dannosi ed alterazioni di origine abiotica che colpiscono le diverse piante ortive.
L'opera si basa su un'originale e particolareggiata documentazione fotografica degli agenti dannosi o dei danni prodotti sui diversi organi delle piante, ognuna delle quali è accompagnata da una sintetica descrizione dell'avversità o della manifestazione sintomatologica.
Per ciascun organismo dannoso sono fornite le più importanti notizie riguardanti il comportamento biologico ed epidemiologico. mentre per le alterazioni dipendenti da cause abiotiche sono descritte le cause che ne favoriscono l'insorgenza.
Sono poi riassuntivamente descritti tutti i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili, comprendenti quelli agronomici, meccanici, fisici, biologici, microbiologici e chimici.
Relativamente agli interventi di difesa chimica e microbiologica. sono indicati i composti chimici e i preparati microbiologici impiegabili contro l'agente dannoso sulla coltura interessata. La gamma delle sostanze chimiche autorizzate è soggetta a continue modifiche in seguito all'immissione in commercio di nuovi prodotti, alla revoca o alla restrizione d'impiego di quelli attualmente disponibili. È pertanto necessaria una continua verifica delle indicazioni presenti nell'etichetta dei formulati commerciali al fine di rispettare scrupolosamente le condizioni d'impiego. In appendice al volume è presente una tabella riassuntiva delle sostanze attive attualmente impiegabili, comprendente le tipologie di formulazione dei più comuni preparati commerciali, le loro classi tossicologiche, le dosi d'impiego, i tempi di sicurezza, lo spettro di attività e alcune notizie sul loro impiego.
Spero che l'opera continui a suscitare l'interesse delle precedenti edizioni e che possa costituire, per coloro i quali svolgono attività nel settore della difesa delle piante, una rapida guida diagnostica per la protezione delle colture ortive dalle numerose avversità di diversa origine.

L'AUTORE
INDICE GENERALE

Piante da orto

Aglio, cipolla, porro, scalogno
Asparago
Bietole da coste e da orto
Carciofo - cardo
Carota
Cavoli
Cucurbitacee
Fagiolino e fagiolo
Fava
Finocchio, prezzemolo, sedano
Insalate
Melanzana
Patata
Peperone
Pisello
Pomodoro
Rapa, Ravanello, Rucola
Spinacio

Tabelle di consultazione

Indice analitico

Indice analitico per colture




Aldo Pollini

LA DIFESA DELLE PIANTE DA ORTO - IV edizione

editore EDAGRICOLE
edizione 2008
pagine 486
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
3 giorni

59.00 €
49 €

ISBN : 978-88-506-5296-9
EAN : 9788850652969

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com