«Didesign» non vuol dire niente. Design vuol dire progetto. Design è innovazione e ricerca: scientifica, sociale ed espressiva. Design sono forse gli oggetti qui raccontati. Design sono sicuramente quei prodotti che quotidianamente ci aiutano a vivere meglio, di cui non conosceremo mai i progettisti, perché, come affermava il «sovversivo» Dino Gavina, «quelli bravi sono a casa a lavorare».
60 progetti per una lettura critica
della produzione contemporanea. Lettura
che tenta di far dialogare mondi apparentemente lontani: arte/design, artigianato/industria, natura/ artificio, reale/virtuale, permanente/effimero.
60 schede che descrivono il prodotto
e il suo processo realizzativo, corredate
da riflessioni critiche sulla filosofia progettuale del designer e da un ricco apparato iconografico. 60 «cavie» scelte attraverso criteri di ricerca, produzione e fruizione, nel tentativo di descrivere e riscrivere un futuro a misura d'uomo.
Dalla Wii alla Smoke Collection, dalla Pane Chair all'iPhone, «Didesign» ovvero niente analizza progetti dell'ultimo decennio che si scostano dalla prevedibilità contemporanea, per essere veicoli di nuovi messaggi, nuovi comportamenti, nuovi scenari.
Il design è un progetto di gruppo, di confronto e spesso anche di scontro, finalizzato a una sintesi - auspicabilmente la migliore possibile. Anche questo testo è un progetto, e come tale è frutto di dibattiti, più o meno accesi, sulla correttezza di un dettaglio costruttivo piuttosto che sul futuro dell'umanità. Discussioni che hanno coinvolto Michele Cafarelli, Chiara Comuzio, Marco Ruffino, Ruggero Blasi, Rossana De Gaspari, Silvio Tidu e Angela Di Massa, e il cui esito si spera possa fornire il miglior servizio all'utente finale, in questo caso il lettore, come dovrebbe sempre accadere quando si ha a che fare con il design. |
INDICE
Premessa
Insofferenza /
Coraggio
Introduzione
Pensiero
60 progetti
Progettisti
Crediti fotografici
|
Michele Cafarelli
DIDESIGN
editore ESPRESS
edizione 2012
pagine 144
formato 16,5x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-97412-27-4
EAN : 9788897412274
|
|