C'ERA UNA VOLTA IL FOOTBALL...
Quando si passano cinquant'anni della propria vita nel mondo del calcio, prima come semplice spettatore e poi come scrivano a pagamento, è impossibile non amare quella vecchia canaglia del Diavolo. Ritengo che il Milan, datato Novecento, sia stata la squadra che ha contribuito in maniera determinante al concetto di bellezza calcistica.
Ruminando Milan ho vissuto in un vortice di emozioni forti. Dai tempi di Lorenzo Buffon, Nils Liedholm, Cesare Maldini, Gunnar Nordahl, Alberto Schiaffino e Francesco Zagatti, periodo a cui risalgono le mie prime immagini, ho percorso strade di trionfi, di sogni infranti e di sciagurate avventure societarie. Soprattutto ho percorso strade di grande calcio, vero, se vogliamo anche romantico, che ha visto il Milan in cima al mondo.
Tuttavia rimane un dubbio: davvero era football romantico oppure il vostro scrivano era così ingenuo e poco scafato da non rilevare situazioni poco romantiche e molto truffaldine? Mah... In ogni modo è difficile, oggi, riconoscere quel football del Novecento. Il business ricchissimo ha raggiunto eccessi inaccettabili e sono scomparsi i valori tradizionali. Il calcio del Nuovo Millennio è sfacciatamente politica, inganno, doping, sponsor e televisioni. Sapevamo da tempo che lo sport era inquinato dalla politica, l'inganno l'abbiamo scoperto negli anni Ottanta con il calcio-scommesse e il doping alla fine del XX Secolo dopo le clamorose dichiarazioni di Zdenek Zeman. Gli sponsor e le televisioni a pagamento non hanno fatto altro che peggiorare le cose: hanno comprato il giocattolo, lo hanno smontato e sezionato per ricattare poi gli utenti con gli abbonamenti.
Il calcio che la Rai forniva gratuitamente come servizio pubblico è cosa da fessi. Le partite si organizzano seguendo i dati dell'audience. Si gioca a tutte le ore, in tutti i giorni della settimana e in posti stabiliti dagli sponsor. Le fascinose coppe vinte da Nereo Rocco farcite di "mona" sono state farcite di spot. Per interessi politici si cambiano in corsa le regole e le promozioni non si conquistano più in campo ma a tavolino. Ai calciatori si chiedono prestazioni fuori del normale e tosi abbiamo scoperto nuove farmacie negli spogliatoi di alcune squadre. Prodotti dal nome impronunciabile hanno cancellato per sempre gli "abatini" alla Gianni Rivera.
Il football si è trasformato in una fiction. Una squadra di calcio è un grandе veicolo di propaganda. I campioni si acquistano con la "finanza creativa". L'inizio del Nuovo Secolo ha visto trionfare gli impuniti, gli incantatori, i corrotti e gli squali.
Per fortuna c'è una palla che è sempre rotonda e a volte rotola in fondo a una rete come le pare, infischiandosene anche della cosiddetta "sudditanza psicologica" degli arbitri. E per fortuna c'è ancora il campione giovane, fuori dagli schemi, che con una prodezza si inventa un risultato e manda a gambe all'aria tutto il sistema.
Come dice Rivera, vorrei anch'io trapiantare un cuore in questo football senz'anima. Il lettore conceda allo scrivano l'ingenuità di battersi per il recupero del calcio di una volta, che rese proprio il Milan tanto grande. |
INDICE
C'era una volta il football
PARTE PRIMA- I pionieri (1899-1918)
Via Berchet
Il Milan "inglese" di Kilpin rompe l'egemonia del Genoa
La congiura dei 43
Cevenini I e Lana, primi rossoneri in azzurro
C'è la Grande Guerra: una sfida Italia-Austria
PARTE SECONDA - Gli anni di grigiore (1919-1945)
Da viale Lombardia a San Siro
Biscione in paradiso. Diavolo all'inferno
Aldo da Giussano
Il "Balilla" varca il Rubicone
L'anno della catastrofe
PARTE TERZA - Alla conquista dell'Europa (1946-1969)
Testina d'oro
Il Gre-No-Li
Arriva Sandokan
Milano capitale del calcio
Con Viani nasce un Milan da favola
Arriva Altafini
Il "Paròn" e il "Golden boy"
La prima Coppa dei Campioni
Rocco emigra
La prima Coppa Italia
Torna Rocco e tornano le vittorie
Diavolo in cima al mondo
PARTE QUARTA - Inferno e Paradiso del Diavolo (1970-1986)
Il caso Mandelli-Rivera
II caso Lo Bello-Rivera
Trionfo a Salonicco, beffa a Verona
Rivera contro tutti
Povero Diavolo
Una "stella" dedicata a Rocco
Calcio-truffa
Tempo d'attesa
Arrivano gli inglesi
Rifondazione milanista
PARTE QUINTA - Il Milan delle meraviglie (1987-2004)
Arrivano gli olandesi
Grande, grande, grande
Tanto di Capello
Il Cavaliere scende in campo
Milanello, gente che va e gente che viene
Lo scudetto di "Zac"
Com'è dura vincere
La vendetta di Carlo da Reggiolo
Storia del Milan
Bibliografia |
Sergio Barbero
IL DIAVOLO IN CORPO
editore GRAPHOT
edizione 2004
pagine 302
formato 17x24
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.50 €
18.50 €
ISBN : 88-86906-67-6
EAN : 9788886906678
|
|