PREMESSA
Per evitare incomprensioni, va subito specificato che questa ricerca non
intende assolutamente proporsi come un documento storico su Torino, con
precise valenze scientifiche, in quanto un'impostazione simile non rientra
nelle possibilità dell'autore.
Più modestamente, pur traendo il materiale di dibattito mnell'arredo
urbano, si è inteso soprattutto suggerire un'occasione per un approccio
"altro" ad una città vista come un macrocosmo di segni
criptici, di configurazioni simboliche, di riverberi interiori situati
oltre l'apparenza dell'immagine.
Questo non è quindi un viaggio nella storia, non si seguiranno
precisi criteri cronologici, ma si affronteranno diverse escursioni nell'inconscio,
cercando di dare un nome alla leggenda, ai miti, ai segni più strani.
Le nostre intenzioni sono principalmente dominate dalla volontà
di suggerire una sorta di simbiosi tra realtà e irrealtà,
tra l'apparenza e l'irriducibile necessità del dire senza parlare.
In questo modo viene fuori un affresco privo di cornice, che lascia l'immaginario
libero di assegnare una propria fisionomia ai riflessi dell'apparente
impossibile.
Dal nutrito patrimonio costituito da mascheroni, blocchi plastici, qualche
portone, si tratta di trarre l'ampiezza dei valori di valori simbolici
celati sotto l'epidermica apparenza decorativa. E allora si potrà
sostenere l'irrazionalità del casuale, la ricerca di un fondo progettuale
strutturato con intenzioni quasi alchemiche, proposte attraverso un linguaggio
negato alla maggioranza.
Sostanzialmente si avrà modo di osservare Torino in modo diverso,
scoprendone alcune sfaccettature colme di immagini riflesse e di ottime
occasioni per incursioni trasversali nella cultura pedemontana.
Le nostre proposte intendono anche suggerire il modo di leggere la città
in controluce, senza itinerari, sarebbe banale e impossibile, ma attraverso
una serie di occasioni per riflettere e un po' sognare...
[..]
|
INDICE
PREMESSA
UN VIAGGIO NEL SIMBOLO
PERCHE' IL DIAVOLO
TRA ARTE E ARREDO
I MUTI GUARDIANI DELL'IGNOTO
DIETRO LA MASCHERA
DALL'ANIMALE AL MOSTRO
MA IL VIAGGIO CONTINUA... |
Massimo Centini
IL DIAVOLO SOTTO LA MOLE
editore DANIELA PIAZZA
edizione 1993
pagine 100
formato 21,5x29,5
cartonato con sovracoperta plastificata a colori
tempo medio evasione ordine a richiesta
21.00 €
17.90 €
ISBN : 88-7889-022-7
EAN :
|
|