Questo libro vi porta dentro le case di 23 personaggi, architetti e designer italiani molto famosi, vi mostra come vivono attraverso bellissime immagini, e racconta delle storie inedite dove il design è protagonista.
Hanno disegnato moltissimi oggetti di uso comune - sedie, lampade, posate, poltrone, maniglie, tavoli, elettrodomestici, letti e cucine - entrati quotidianamente nel nostro universo domestico e nella nostra vita. Sono i grandi designer che hanno fatto dello stile italiano un fenomeno unico, famoso in tutto il mondo. “Il fatto che in Italia, negli anni Cinquanta e Sessanta, questo fenomeno si sia sviluppato partendo da una richiesta dei produttori è stato determinante. Il design italiano è nato da un rapporto molto stretto tra designer e industriali”, spiega Vico Magistretti. “Questa è la ragione per cui l’Italian style ha avuto più successo degli altri: per questo intenso e proficuo dialogo tra aziende e progettisti”.
La gente pensa sempre che gli architetti vivano in case originali, lussuose. Non è sempre così. Alcuni dei designer che ci hanno aperto la porta delle loro case abitano in normali appartamenti di città. Perché la casa - come loro ci insegnano - è soprattutto un luogo personale dove bisogna sentirsi bene, in armonia con se stessi, senza dover dimostrare niente a nessuno. Forse per questo Riccardo Dalisi ha scelto di farsi fotografare, sommerso dalle carte e dai prototipi, nel suo studio, che per lui rappresenta più di una casa: un luogo apparentemente caotico, dove però riesce a trovare l’ispirazione e l’equilibrio interiore. Poi, ci sono designer che hanno scelto di abitare in campagna in strutture inconsuete, come un’ex serra o una “barchessa” del Cinquecento. Altri hanno eletto ad abitazione ideale un ex spazio industriale nella zona periferica della città. E c’è chi ha scelto di vivere in antichi palazzi carichi di memorie storiche. Quello che rende speciali tutti questi spazi non è la misura delle stanze, né lo sfarzo, né l’eccentricità, ma quel mix di cultura, design, creatività, storia personale, memorie, interpretazione e ricerca, che rende ogni casa unica e irripetibile.
|
INDICE
Introduzione
Anna Gili
Aldo Cibic
Andrea Branzi
Denis Santachiara
Cleto Munari
Alessandro Mendini
Dino Gavina
Mario Bellini
Ettore Sottsass
Massimo Scolari
Cini Boeri
Adelaide Acerbi Astori - Antonia Astori
Daniela Puppa
Enzo Mari
Marco Zanuso jr
Antonio Annichiarico
Fabio Novembre
Michele De Lucchi
Bob Noorda - Ornella Noorda
Vico Magistretti
Riccardo Dalisi
Martino Gamper
Stefano Giovannoni - Elisa Giovannoni |
Alessandra Burigana - Mario Ciampi
ITALIAN DESIGNERS AT HOME
editore VERBAVOLANT
edizione 2006
pagine 240
formato 24,5x30
cartonato con sovracoperta
tempo medio evasione ordine ESAURITO
65.00 €
65.00 €
ISBN : 978-1-905216-05-X
EAN : 978190521605X
|
|