Sentì uno scalpiccio dietro di sé e, istintivamente, allungò il passo; poi il colpo, un dolore acuto e lui gridò.
Il grido, quasi un lamento prolungato, si diffuse nella via, silenziosa e deserta in quell'ora della notte.
Alcune finestre delle case circostanti cominciarono a dischiudersi con cautela. Si accesero delle luci, facce incuriosite si affacciarono, e gli inquilini presero a scambiarsi commenti.
In basso, a pochi metri dal portoncino del tabarin «Ville de nuit», il gestore e il portiere del locale erano chini a guardare il corpo di un uomo disteso a terra, immobile.
Si intuiva il loro sconcerto dal parlottare che facevano e dalle occhiate con cui scrutavano tutt'intorno.
D'un tratto si reinfilarono nel locale e, pochi minuti dopo, i clienti cominciarono a defluire frettolosamente. Sgusciarono chi in un senso, chi nell'altro e come d'incanto la via rimase deserta. Spente le luci, chiuse le finestre.
L'autoambulanza e la «Balilla» nera della polizia arrivarono quasi contemporaneamente.
Un rapido sguardo al corpo inerte da parte degli agenti, poi il ferito venne caricato dai portantini sull'ambulanza che si diresse verso l'ospedale San Giovanni. |
Allo scopo di rintracciare un cliché eseguito per stampare dollari falsi, il commissario Andrea Martini si imbarca sulla nave da crociera “Augustus,, in viaggio verso l'America. Ma durante la navigazione, l'investigatore si trova a dover affrontare un impegno ben più arduo. Un tenore, scritturato con altri cantanti per tenere una serie di concerti a bordo, viene trovato ucciso in circostanze misteriose. Dopo breve tempo anche un altro passeggero, personaggio ambiguo, viene assassinato.
Le indagini sembrano doversi orientare verso delitti di malavita, ma il commissario non tarda a intuire che i motivi sono da ricercarsi nel passato delle vittime.
Le indagini del commissario, ricche di colpi di scena, si svolgono nell'ambiente fastoso di una crociera di lusso in pieno stile anni Trenta, epoca in cui si svolgono i fatti. |
Gianna Baltaro
DELITTI DI PRIMA CLASSE
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 1998
pagine 240
formato 11x17
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
6.50 €
6.50 €
ISBN : 88-86425-60-0
EAN : 9788886425605
|
|