UN RACCONTARE DI STORIE. Quotidiane, umane, comuni, di gente che incontrò nella propria vita il malessere della malattia mentale e il rimedio del manicomio criminale.
Storie che affiorano dalle sentenze che giudicarono i delitti imperfetti, utilizzando il modello psichiatrico forense in uso in Italia nel decennio successivo alla applicazione delle misure di sicurezza sancite dal Codice Rocco nel 1930.
Le sentenze riportate sono state estratte dall'immenso archivio delle cartelle cliniche conservate nell'attuale Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa, e raccontano di delitti "quotidiani", dall'uxoricidio al furto con destrezza, dall'adulterio alla bestemmia, dalla pedofilia all'oltraggio a pubblico ufficiale.
E di quando li si cominciò a giudicare come il frutto della follia.
Tra la persona autrice o vittima di reato e il sistema della giustizia si colloca una particolare attività clinica, i cui fini sono quelli di diagnosticare, valutare, prevedere, dare indicazioni terapeutiche.
Questo lavoro comporta un'attività di formazione continua che esula dalla preparazione fornita dalle scuole di psichiatria e di psicologia cliniche, perché riguarda un "datore d'opera" (il magistrato) e un "utente" (il periziando) che non sono quelli tradizionali. Per contro, la medicina legale è in grado di fornire un metodo, ma non una preparazione in ambito clinico.
Ecco allora che è apparso opportuno dedicare una serie di pubblicazioni ai temi specifici della criminologia clinica, della psicologia giudiziaria e della psichiatria forense. Il contenuto clinico e la metodologia medico-legale sono i due aspetti fondamentali che caratterizzano i volumi di questa collana. |
INDICE
Presentazione
Introduzione
1. Il seduttore di bimbe
2. La donna nel pozzo
3. L'idillio della zitella
4. L'infanticida ingenua
5. Ubriachezza molesta
6. Il ladro di elemosine
7. La prostituta arrabbiata
8. Il figlio gettato
9. Gli amanti di S. Spirito
10. Ciuffo nero, ti darò il tuo Mussolini!
|
Adolfo Ferraro
DELITTI E SENTENZE ESEMPLARI
editore CENTRO SCIENTIFICO
edizione 2005
pagine 98
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
10.00 €
10.00 €
ISBN : 88-7640-654-9
EAN :
|
|