|
1970
Gli anni Settanta furono un decennio di donne d'azione e uomini d'eccezione. In campo femminile, si distinsero la giovane Thatcher, Madre Teresa di Calcutta, l'attivista nera Angela Davis e il movimento femminista. I maschi contavano invece esponenti del calibro di Ho Chi Minh, Sylvester Stallone, Muhammad Ali, l'ayatollah Khomeini e Jesus Christ Superstar. Che li si amasse o li si odiasse, non li si poteva ignorare.
Tutto e tutti sembravano polarizzare l'attenzione. Non fu un'epoca di compromessi. L'IRA perse credibilità dopo i massacri in Irlanda del Nord e in Inghilterra. La CIA architettò un colpo di stato in Cile. La guerra in Vietnam terminò, ma esplosero conflitti in molti altri paesi del mondo, dalla Cambogia al Libano, da Cipro alla Rhodesia/Zimbabwe. Lo shah fuggì dall'Iran. Idi Amin lasciò l'Uganda, meno rapidamente, ma altrettanto definitivamente. Il presidente Nixon si fregò le mani e garantì agli americani la propria onestà, ma lo scandalo Watergate farà precipitare la sua popolarità.
Tutto a un tratto abbiamo scoperto che stavamo infliggendo danni irreparabili al nostro pianeta. Dopo il disastro di Three Mile Island, negli Stati Uniti, ci fu un aumento delle proteste antinucleari. [..] |
Nick Yapp
DECADI 1970 - new
editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 360
formato 15,5x17
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.90 €
7.00 €
ISBN : 88-7906-557-3
EAN : 9788879065573
|
|