Oltre 5000 lettere finora acquisite (di cui un terzo inedite) e indirizzate a 400 destinatari costituiscono il corpus dell’Epistolario, offerto in una edizione filologicamente corretta, prevista in almeno 10 volumi. Oltre ai grossi fondi archivistici di Roma, Milano, Torino, Saluzzo, Forlì, Ravenna e Livorno vi confluiscono gli autografi provenienti da tutte le altre sedi che è stato possibile interrogare cercando di porre fine, almeno in gran parte, alla “diaspora” lamentata da tutti gli studiosi di Massimo d’Azeglio.
Ad opera ultimata, la conoscenza dell’azione e del pensiero dello Statista ne uscirà più completa ed esatta. La personalità dell’Azeglio (politico, uomo di mondo, scrittore, pittore, viaggiatore) ne risulterà incontestabilmente approfondita, illustrata anche negli aspetti più sottilmente e psicologicamente legati all’uomo Tout court.
Questa edizione fa intera luce sull’ampio giro di relazioni che l’Azeglio intrattenne con corrispondenti vari, con amici e con familiari.
Gli storici dell’arte non hanno avuto finora disponibile per i loro studi se non il testo dei Ricordi e qualche frammento della corrispondenza. Le lettere del primo periodo romano (1819-1829) e del periodo milanese (1831-1844), durante i quali l’attività dell’Azeglio è quasi esclusivamente letterario e artistica, erano fino ad oggi per la maggior parte inedite.
Alle molte lacune e alle vecchie imperfezioni hanno posto rimedio, per il periodo che va dal 1819 al dicembre 1859 i primi nove volumi usciti finora, che possono essere messi subito a disposizione di chi voglia sottoscrivere l’opera intera. Alle imperfezioni e lacune restanti attenderanno i volumi successivi che saranno via via pubblicati in un arco di tempo ragionevolmente breve.
L’Epistolario azegliano, frutto di un’imponente mole di lavoro, è curato da Georges Virlogeux, italianisant dell’Università di Aix-en-Provence, che ha censito, raccolto, ordinato, annotato l’intero materiale con filologica acribia e dedizione appassionata. |
INDICE GENERALE
Introduzione
Regesto dei luoghi in cui si conservano i manoscritti autografi delle lettere azegliane
Abbreviazioni bibliografiche
Abbreviazioni archivistiche
Avvertenza
Nota al testo
Lettere
Regesto delle lettere di vari corrispondenti a Massimo d'Azeglio e ad altri
Indice delle lettere
— Per ordine cronologico
— Per destinatario
Indice del Regesto delle lettere di vari corrispondenti a Massimo
d'Azeglio e ad altri
Indice delle opere artistiche azegliane citate
Indice dei nomi di luogo
Indice dei nomi di persona, delle principali opere citate e dei personaggi
Indice generale |
a cura di Georges Virlogeux
MASSIMO D'AZEGLIO - EPISTOLARIO (1819-1866) - IX
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2016
pagine 526
formato 18x25
rilegato con sovracoperta in b/n
tempo medio evasione ordine 2 giorni
36.00 €
32.40 €
ISBN : 978-88-8262-246-6
EAN : 9788882622466
|
|