PRESENTAZIONE
Sergio Perosino
Il tempo del sogno
di Angelo Mistrangelo
Giornalista, scrittore, pittore, Sergio Perosino ha sviluppato entro l'arco della sua intensa esperienza artistica una ricerca poliedrica, ricca di umanità, intensamente vissuta.
Un'esperienza che lo ha visto presente in campi diversi: dall'impegno nella Resistenza in Piemonte alla realizzazione, come coautore, dell'Enciclopedia del Mare e, come autore, di volumi sulla caccia e sulla pesca per la De Agostini, nonché alla collaborazione con la Casa Editrice Viglongo e sino a quelle pagine pittoriche in cui esprime la profondità della sua visione dell'esistenza in una sorta di rappresentazione che, inizialmente, appare segnata da un vibrante espressionismo e, successivamente, da un limpido colorismo sulle cadenze di composizioni essenzialmente geometriche.
E il colore si stempera in una «scrittura» misurata, talora sottilmente ironica, trasmessa attraverso le immagini dei suoi romanzi Per Domitilla, Tre notti di Rubio, Verdeluna ed ora con l'opera postuma Dario dei sogni.
La sequenza dei capitoli, elaborati con leggerezza d'espressione e una particolare levità nel tratteggiare i singoli avvenimenti, costituisce i momenti di un percorso che si snoda con la straordinaria energia della parola, di una frase, di una luce che permea i frammenti di una Torino appena accennata per lasciar posto alle emozioni, alle interiori sensazioni, ai sogni dei personaggi.
[..]
|
Una piccola parte della nostra breve o lunga vita trascorre in uno stato di «incoscienza»,
sogniamo, subiamo degli attimi dove i desideri e lè paure diventano una realtà iperrealistica. E se esistesse un metodo per la creazione ed elaborazione dei sogni?
Se fosse possibile programmare i momenti onirici? Perosino con Dario dei sogni, forse utopisticamente, vi rende partecipi del suo esperimento.
INDICE
Presentazione
Dario dei sogni
|
Sergio Perosino
DARIO DEI SOGNI
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2001
pagine 118
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.30 €
5.90 €
ISBN : 88-86142-69-2
EAN : 9788886142694
|
|