L'Ayurveda è una scienza che cura l'uomo attraverso la medicina, l'alimentazione, il comportamento nella vita di tutti i giorni, e la pratica spirituale: filosofia.
Suoi principi di base sono i cinque elementi che compogono qualsiasi sostanza dell'universo.
L'Ayurveda considera l'uomo come una copia della natura, perciò l'uomo esplora la conoscenza dalla natura per conquistare la salute. I principi basici d'ogni sistema medico nel mondo hanno la loro origine nei principi basici dell'Ayurveda, la più antica, la più perfetta e semplice disciplina nel mondo.
L'Ayurveda impartisce la sua profonda conoscenza al mondo senza riserve o discriminazioni e, con mente aperta, accetta anche nuove idee da altre discipline.
Attualmente l'Ayurveda progredisce velocemente in profondità, si espande e diventerà un giorno la prima scienza curativa nel mondo.
PRESENTAZIONE
di Luciano Villa
Negli ultimi anni l'Ayurveda, l'antica medicina indiana le cui origini risalgono a 5.000 anni or sono, ha suscitato sempre più interesse in occidente. Anche in Italia si è andata manifestando una crescente attenzione per le medicine alternative e per l'Ayurveda in particolare, che assieme alla medicina tradizionale cinese è l'unica ad essere riconosciuta ufficialmente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
In un mondo della salute che spesso perde di vista i valori umani per interessarsi al profitto, in una sanità che cura sempre più il sintomo senza riuscire a debellare la malattia, in una visione diagnostica parcellizzata dove ogni specialista vede solo il suo ambito, senza integrarlo nel complesso delle condizioni patologiche del malato, l'Ayurveda ha il grande pregio di considerare globalmente la persona umana: nei suoi bisogni fisici come in quelli spirituali ed affettivi. Secondo quest'antica saggezza, è dagli squilibri interiori che originano le patologie del nostro organismo, o buona parte di esse. Compito principale del medico ayurvedico non è solo di curare le malattie, ma di prevenirle. Come? Applicando i propri rimedi, incluso uno stile di vita rispettoso dei nostri ed altrui bisogni, in modo da mantenere l'equilibrio interiore alla base del nostro benessere. Si tratta allora d'una filosofia di vita, più che d'una scienza medica? Se in un certo senso la risposta non può essere che affermativa, va precisato che i rimedi dell'Ayurveda hanno dimostrato la loro validità: possiamo dire che funzionano. In questo senso un esempio decisamente interessante è rappresentato dalla cura delle patologie cronico-degenerative, dove la nostra medicina occidentale ha ancora tanta strada da fare. E questa l'occasione affinché l'approccio scientifico occidentale accetti l'invito ad addentrarsi tra le sottili sfere della conoscenza intuitiva orientale.
Questo libro rappresenta un esempio importante di come sia possibile stendere un ponte tra la mentalità deduttiva orientale e quella induttiva occidentale. Anzi, l'Ayurveda stessa fa suo il metodo induttivo della ricerca quando, applicando gli stessi parametri d'indagine clinica, trova notevoli validazioni alle proprie proposte. Perché non pensare che l'Ayurveda del giorno d'oggi è parte d'un movimento verso visioni più ampie della medicina, una medicina globale, comprendente i più alti conseguimenti tra i diversi orientamenti medici?
[..] |
INDICE
Ringraziamenti
Presentazione di P.H. Kulkarni
Presentazione di L. Villa
Prefazione
Introduzione
Parte Prima - LA STORIA
Ayurveda
Parte Seconda - DARSHANA
La filosofia dell'Ayurveda
Parte Terza - SUTRA
I principi fondamentali
Fisiologia
Dravya Guna
I trattamenti
Parte Quarta — SIKITSA O TERAPIA
Malattie, diagnosi, terapia, disturbi comuni
Joytinat
Ashram Joytinat
Bibliografia
Piccolo dizionario dei termini utilizzati nell'Ayurveda |
Swami Joythimayananda
CURARSI CON L'AYURVEDA
editore FRILLI EDITORI
edizione 2009
pagine 238
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
16.00 €
16.00 €
ISBN : 978-88-7563-002-X
EAN : 9788875630027
|
|