PRESENTAZIONE
Valter Giuliano
GIORNALISTA E SCRITTORE
C'è un filo sottile che pervade il tessuto di questo racconto-ricerca e le storie che ne scaturiscono. È il filo inconsapevole e ci indica, se lo sappiamo accettare, che non c'è un inizio né una fine alle nostre esistenze, ma solo una maniera diversa di manifestarsi.
Le tracce sapientemente ritrovate, i ricordi teneramente ricomposti, le vite attentamente reinventate, che sono il motivo profondo del perché di questo volume e del suo svolgersi, rappresentano altrettante opportunità di incrociare ancora le vite dei protagonisti di questa sagra famigliare che ci ripropone - rappresentando ogni cosa, in sé, il tutto - i sentimenti, le emozioni, le sensazioni che appartengono a ognuno.
Rivivono i protagonisti e ci rendiamo conto che in essi ci imbattiamo in pezzi di noi stessi, nell'eterna fatica di Sisifo, che è la ricerca di quella felicità che probabilmente è cosa diversa per ognuno di noi e che va colta vivendone, con intensità, gli attimi consegnatici dall'esistenza e che solo la conoscenza e la consapevolezza del dolore possono farci apprezzare fino in fondo.
Ma anche sul piano di lettura più strettamente legato alla narrazione di superficie, questo libro si fa apprezzare per tutte quelle tematiche che sa sollevare, in un viaggio nel tempo e sul territorio di cui rappresenta, con la puntualità che solo una cronista può possedere, un'attenta fotografia a volte attualissima, spesso in una filigrana un po' seppiata dalla nostalgia del ricordo e degli affetti.
Un affresco di esistenze disorientate che si muovono nel rigore ambientale e sociale delle nostre vallate alpine alla ricerca di punti cardinali mutevoli a seconda delle stagioni della morale collettiva, non sempre scevra da ipocrisie. |
INDICE
Presentazione
Introduzione
Capitolo I
Bassa Vallée - Uomo di mezz'età
Capitolo II
Peppepunto@ - Tempo di dolci parole
Capitolo III
Passione - Tempo di grandi venti
Capitolo IV
Amore dei quarant'anni - Tempo della seconda luna
Capitolo V
Mimma & Peppe - Inferno & Paradiso
Capitolo VI
Preconcetti & Ipocrisia - Tempo d'incoerenza
Capitolo VII
Liti - Tempo di giuramenti
Capitolo VIII
Italia&Francia&Etiopia - Tempi del non ritorno
Capitolo IX
Alta Valle Po - Tempi di guerra
Capitolo X
Ronchi - Tempi d'oro
Capitolo XI
Bonin - Tempo di ricordi
Capitolo XII
Challand S. Anselme - Tempo di chiarezze
Capitolo XIII
Perduta Felicità - Babele
Capitolo XIV
Saint Vincent - Tempo di commiato |
Wilma Zanelli
CUORI NEL BUNKER
editore FUSTA
edizione 2008
pagine 120
formato 13x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.00 €
9.00 €
ISBN :
EAN :
|
|