Lajolo, che ha vissuto la grande storia e ne è stato un protagonista, riconosceva l'impatto degli avvenimenti nella piccola comunità, dove il tempo sembra essere scandito ciclicamente, senza cambiamenti evidenti. La prima guerra mondiale, con i contadini chiamati sul fronte del Carso, aveva rotto il silenzio millenario della storia e la guerra partigiana era entrata nelle case del paese. Molti racconti sono dedicati alla travolgente interferenza della guerra nella vita contadina. Il commento dello scrittore è sempre contro la guerra, con il rimpianto dei tanti giovani morti nei conflitti.
Ma ci sono altre scansioni del Novecento, oltre le guerre, a disegnare il destino della piccola comunità contadina: l'emigrazione transoceanica degli anni venti e trenta, indotta dalla filossera che rinsecchisce le viti, l'abbandono della campagna per il lavoro in fabbrica; i tentativi di speculazione edilizia anche nelle valli più verdi.
Lajolo giudica gli effetti della trasformazione industriate e del consumismo sui costumi del paese e la scomparsa della tradizione. E scrive per non lasciarsi sopraffare dalla malinconia del suo mondo perduto e per fermare comunque il tempo su una pagina, per raccontare a sé, prima di tutto, e poi ai giovani vite e vicende mai scritte, eppure fondamentali per capire il senso delle vicende umane e del destino.
Dall'introduzione di Laurana Lajolo |
INDICE
Presentazione
Il mio nido
Catlina dei sonetti
La trebbiatrice
Il castello del mago
Il volo di Galissia
La ricamatrice all'ombra dei lillà
Limpiu, il ciabattino
È più distante Genova o la luna?
Vigin parte per l'Australia
Le masche
Le capre di Anna
Gli undici gelsi
I contadini al monumento
Il mio mare verde
Il mago dei funghi
L'incantesimo dei fiori di sambuco
Il violino del bottaio
Langa devastata
Dialogando con le rondini
Il cane nella luna
Sul bricco dei cinquant'anni |
Davide Lajolo
CUORE DI TERRA
editore ARABA FENICE
edizione 2007
pagine 144
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.00 €
13.90 €
ISBN :
EAN : 9788886771979
|
|