Sara Papa svela i suoi segreti e presenta una ricca selezione delle sue migliori ricette studiate appositamente per voi. Mettendo a frutto l'esperienza acquisita propone una vera e propria scuola di cucina, una miniera di idee
e consigli che permetterà anche ai meno esperti di realizzare, attraverso un percorso di quattro settimane, piatti degni di uno chef.
Non mancano le ricette base della pasticceria, personalmente calibrate da Sara per preparare gelati, meringhe e paste frolle a regola d'arte.
Anche chi è già appassionato di cucina troverà suggerimenti e ricette per realizzare in casa passaggi complessi come il temperaggio del cioccolato
o la preparazione del formaggio primo sale, e potrà mettersi alla prova con le ricette più impegnative o spettacolari acquisendo nuove idee per la decorazione e la presentazione dei piatti.
- Un corso di cucina adatto a tutti per realizzare con facilità ricette di sicura riuscita. La guida di una cuoca esperta consentirà di acquisire progressivamente abilità sempre maggiori con risultati sorprendenti.
- 60 ricette suddivise per grado di difficoltà e descritte in modo semplice e chiaro.
- Trucchi, suggerimenti e consigli per non sbagliare.
SOMMARIO
PER INIZIARE
PRIMA SETTIMANA
SECONDA SETTIMANA
TERZA SETTIMANA
QUARTA SETTIMANA
Indici
|
INTRODUZIONE
Imparare a cucinare... Un compito piuttosto arduo, direte voi. Ed è sicuramente una bella responsabilità quella di chi, come me, sceglie
di scrivere un libro per insegnarlo. La verità è che, dopo il successo di Tutta la bontà del pane, ho voluto fare un piccolo passo in avanti. Perché se era ovvio partire proprio dal pane, l'alimento principe della storia dell'uomo, probabilmente il più diffuso sulle nostre tavole, era altrettanto ovvio cercare di andare oltre e trasmettere un altro pezzettino della mia passione per la cucina: per questo voglio proporvi, senza prosopopea o presunzione, una serie di suggerimenti per imparare, procedendo per gradi, a cucinare di tutto, dagli antipasti ai dolci, senza dimenticare, appunto, il pane. Inizieremo dalle cose più semplici, per prendere confidenza e per conoscerci un po', e arriveremo a un programma leggermente più complesso, ma comunque accessibile. Niente paura, questo non è un compendio di ricette, né un elenco di regole da seguire: di manuali, più o meno esaurienti, se ne trovano già a centinaia in libreria! Con questo libro voglio guidarvi nel mio mondo, trasmettervi il mio amore per i fornelli, fornirvi suggerimenti utili e insegnarvi piccoli segreti e preziosi trucchi, partendo da alcuni punti fermi.
Il primo, e sicuramente il più importante, è prestare grande attenzione alla scelta delle materie prime, qualunque pietanza si voglia preparare. È fondamentale utilizzare ingredienti di qualità eccellente: che senso avrebbe preparare il pane in casa usando della farina 00 da supermercato? Il salto di qualità si compie proprio selezionando gli ingredienti: nel caso del pane, vale veramente la pena di prepararlo in casa se si scelgono farine di prima qualità, macinate a pietra. Solo così si
riscoprirà il sapore vero di questo alimento. Ecco perché in alcuni casi, specialmente quando si tratta di pane. vi consiglio dei prodotti specifici: non per mettere in evidenza un marchio, ma solo perché l'utIliodo preciso ingrediente permette di ottenere un rlsultato migliore.
[..]
|
Sara Papa
IMPARA A CUCINARE IN UN MESE
editore GRIBAUDO
edizione 2011
pagine 168
formato 19x23,5
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.90 €
11.90 €
ISBN : 978-88-580-0457-9
EAN : 9788858004579
|
|