Questo libro nasce a seguito delle richieste dei visitatori (che nel 2007 sono stati oltre 2.500 al giomo!) del nostro sito, www.vegan3000.info, il primo in Italia dedicato alla cucina e аll'аlimentazione vegan. Persone che ci hanno più volte manifestato la necessità di avere a disposizione uno strumento semplice e pratico, in grado di prendere per mano chi desidera avvicinarsi al veganismo ma non sa da dove cominciare, né cosa fare, cosa mangiare, cosa cucinare, come affrontare dubbi e perplessità e si trova solo e confuso, spesso spaesato e senza riferimenti - e oggi le persoпе che si stanno avvicinando a questo cammino sono davvero tantissime e sempre più numerose.
Ecco, pur con i suoi inevitabili limiti, questo nuovo libro è stato concepito con loro in mente e nel cuore.
In questo nuovo lavoro ho scelto di avvicinarmi alla cucina vegan da una diversa angolazione rispetto ai libri precedenti (La сuсina etica e Curarsi con la cucina etica, Edizioni Sonda), offrendo suggerimenti e consigli soprattutto a chi inizia, magari è giovane, spesso vive come single... e si trova quindi a barcamenarsi tra la propria inesperienza e il poco tempo a disposizione, tra la scarsa organizzazione e il fatto di vestire spesso i panni di cuoco improvvisato alle prese con strumenti e ingredienti poco familiari quando non addirittura del tutto sconosciuti.
Dopo una rapida panoramica sull'approccio all'alimentazione vegan, sono passata ad esporre senza ulteriori indugi gli aspetti pratici e organizzativi, probabilmente scontati per i più esperti ma assolutamente basilari per chi inizia. Ho quindi fornito una serie di consigli su come impostare un menu vegan completo ed equilibrato, come fare la spesa risparmiando, come organizzare la cucina e la dispensa, quali sono gli strumenti e gli ingredienti necessari.
Inoltre, a partire dalla mia esperienza, ho preso in esame i diversi tipi di approccio, includendo uno schema di transizione e, per rendere ancor più ricco il tutto, ci sono anche dei golosi suggerimenti per i panini, i rompidigiuno, i pasti fuori casa, senza dimenticare i ricchi menu completi per le occasioni speciali che completano il volume. In quasi tutte le sezioni, oltre alle numerose ricette facili e veloci da preparare, sono state incluse anche alcune proposte un po' più elaborate per i momenti conviviali, da gustare in compagnia di amici e parenti.
Tutto questo per far comprendere che non solo è possibile mangiare e vivere vegan, ma è anche più semplice di quanto comunemente si creda.
Per quanto la scelta vegan sia uno stile di vita a tutto tondo che abbraccia numerosi altri aspetti oltre a quello del cibo, in questo volume troverete quasi esclusivamente indicazioni, ricette e consigli sulla cucina vegan, poiché questo è il settore dove personalmente ho maturato maggiore esperienza e anche per una precisa scelta editoriale.
La cucina vegan include tutti i tipi di vegetali di terra e di mare (cereali, legumi, frutta, verdure, alghe, semi oleaginosi) ed esclude tutti i prodotti di origine animale (came, pesce, uova, formaggi, latte e latticini, yogurt vaccino, miele). Moltissimi piatti mediterranei ed etnici sono già vegan, mentre numerosi altri possono essere adattati con facilità, semplicemente togliendo o sostituendo alcuni ingredienti.
L'alimentazione vegan coniuga quindi idealmente la cucina mediterranea con quella etnica, la tradizione con l'innovazione; proponendo un modo di alimentarsi più sano e leggero, venendo così a costituire una validissima alternativa al junk food e fronteggiando efficacemente il dramma dell'obesità e delle numerose malattie contemporanee, dette anche «del benessere» e legate a una cattiva alimentazione e agli eccessi di cibo, in particolare di prodotti animali.
Inoltre questo modo di alimentarsi è perfettamente compatibile non solo con l'etica animalista e antispecista, ma anche estremamente all'avanguardia nell'affrontare le emergenze sociali (fame nel mondo e sovrappopolazione) e orientato alla massima sostenibilità; come è ormai stato denunciato in innumerevoli occasioni anche da molti organismi internazionali (FAO, World Watch Institute, Union of Concerned Scientists, International Water Management Institute ecc.), l'alimentazione carnea è estremamente più dispendiosa sotto ogni aspetto: ecologico, energetico, idrico, economico...
Pur nella consapevolezza di non aver affatto esaurito tutte le infinite possibilità offerte da una sana e gustosa alimentazione vegan, mi auguro di aver colto correttamente le difficoltà e le esigenze di chi sta facendo i primi passi e di essere riuscita a mettere al loro servizio ciò che ho imparato in anni di pratica quotidiana vegan in particolare attraverso l'esperienza maturata con la gestione del sito di cucina e alimentazione vegan www.vegan3000.info, on line dall'anno 2000.
Spero anche di essere riuscita a fornire un utile strumento da cui partire, una sintetica mappa di orientamento generale per percorrere insieme il cammino verso un modo di vivere e alimentarsi più sostenibile e compassionevole, cominciando proprio da noi stessi e dal nostro piatto.
Vi auguro un sereno cammino! |
INDICE
Introduzione
UNA PICCOLA RIVOLUZIONE QUOTIDIANA
APPROCCIO ALL'ALIMENTAZIONE VEGAN
Il piacere di vivere vegan
Fatta la scelta, da dove cominciare?
10 passi per affrontare il cambiamento con successo
Approcci diversi: veloce o graduale
La fase di transizione
Menu tipo vegan
Le combinazioni alimentari
VEGAN NELLA VITA QUOTIDIANA
Fare bene la spesa e risparmiare
Organizzare l'angolo della cucina
Organizzare la dispensa
Ingredienti speciali, alleati preziosi
Colazione & rompidigiuno
Cosa mettere nei panini?
Cosa mettere nello zaino per le nostre escursioni?
Mangiare fuori casa
RICETTARIO PER TUTTI E PER TUTTE LE OCCASIONI
Ottimizzare tempo e capacità
Curiosità, pazienza e pratica
Ricette di base
PASTA
Pastasciutte
Per le occasioni speciali
RISO
Risotti
Risi integrali
Risi orientali a chicco lungo
Sformati di riso
Per le occasioni speciali
CEREALI
Couscous
Mais e polenta
Avena, farro, kamut, orzo, segale
Amaranto, bulgur, grano saraceno, miglio, quinoa
LEGUMI
In primo piano Pâté
Creme e zuppe
VERDURE
Le verdure protagoniste
Insalate
Creme e zuppe
Torte salate, tortini e sformati
Per le occasioni speciali
SEITAN
Facili e veloci
Per le occasioni speciali
TOFU
Facili e veloci
Per le occasioni speciali
DOLCI E DESSERT
Per ogni momento
Per le occasioni speciali
SEI MENU COMPLETI PER LE OCCASIONI SPECIALI
San Valentino
Pasqua
Natale
Etnico «fusion»
Per gli amici
Per un «vegnic» (picnic vegan)
INDICE DELLE RICETTE |
Emanuela Barbero
LA CUCINA ETICA FACILE
editore SONDA
edizione 2007
pagine 200
formato 17x24
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine 5 giorni
14.00 €
10.00 €
ISBN : 978-88-7106-504-5
EAN : 9788871065045
|
|