Turchi, armeni e curdi convivono da molti secoli in Asia Minore. Non hanno in comune né l'etnia, né la lingua, né la religione, ma sono stati a lungo legati dall'appartenenza a un'unica formazione politica: l'impero ottomano. Uno stato immenso per estensione geografica e risorse economiche dalla cui dissoluzione, dopo secoli di pacifica convivenza, all'inizio del Novecento sono nati gli stati nazionali e terribili contrasti tra le etnie.
Un caleidoscopio di colori e di profumi in cui coesistono diverse cucine perché ogni etnia ha potuto vivere secondo i propri usi e costumi: i piatti turchi del mondo islamico, il gusto marinaro greco bizantino, la tradizione cristiana del popolo armeno, i costumi legati alla pastorizia dei curdi, gli eclettici segmenti del mondo ebraico che convivono in un sorprendente melting pot culinario.
120 ricette della cucina curda, armena e turca arricchite da aneddoti, notizie su ingredienti, usi e costumi, alla piacevole scoperta di piatti e metodi di cottura insoliti, accanto ad altri che ci ricordano quelli della nostra tradizione gastronomica. |
INDICE
Introduzione
UN CALEIDOSCOPIO DI COLORI,
PROFUMI E SAPORI
Che cos'è il Vicino Oriente?
La scienza della felicità
Profumo di spezie e piatti rituali
Gusti proibiti
Il caffè e altri prodotti di scambio
GLOSSARIO
RICETTARIO
Antipasti
Zuppe
Pilav
Bulgur
Uova
Carne
Pesce
Verdure e insalate
Pane, pizza e pasta
Dolci e confetture
Bevande
Indice delle ricette per portata
|
Carla Coco
CUCINA TURCA ARMENA E CURDA
editore SONDA
edizione 2006
pagine 152
formato 12x17
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
9.00 €
5.00 €
ISBN : 88-7106-439-9
EAN : 9788871064390
|
|