- Due terzi delle malattie che flagellano la società occidentale dipendono dalla dieta: possiamo ammalarci e morire non solo per la scarsità ma anche per il troppo cibo.
- Informazioni e su come organizzare un'alimentazione sana e senza alcun impiego di prodotti di origine animale.
- Il rapporto tra le principali malattie croniche e il cibo, i principali nutrienti, le calorie, il peso corporeo e i gruppi di cibi vegetali, nonché le raccomandazioni particolari da seguire per garantire l'adeguatezza nutrizionale della dieta.
- Ogni ricetta è accompagnata da una specifica tabella nutrizionale, dai tempi indicativi per la preparazione di ciascun piatto e da un breve commento introduttivo con i migliori abbinamenti dal punto di vista nutrizionale.
- Dalle preparazioni della tradizione mediterranea alle cucine etniche, con un ricco repertorio di immagini a colon dei piatti presentati.
- Contiene un ampio capitolo con oltre 70 ricette di pizze e calzoni imbottiti,
perfette dal punto di vista nutrizionale e per tutti i gusti.
- Uno strumento indispensabile per tenere sotto conrollo il proprio peso, nonché pressione e colesterolo.
- E per diventare responsabili della propria salute.
La Cucina Diet_Etica è un invito che può apparentemente sembrare una sfida alla medicina e al progresso delle scienze, veicolando ogni responsabilità legata allo stato della propria salute, alla persona.
In realtà, approfondendo la lettura del volume, si arriva a capire che si tratta di una sfida della scienza e della ragione nel cercare di fare comprendere, come prescindendo da quelli che sono i fattori genetici e ambientali, che vi sono abitudini e stili di vita - che noi medici indichiamo come corretti - che possono «influenzare» positivamente la salute. La società di oggi, quella del benessere, ha portato ad alcuni cambiamenti nelle abitudini di ciascuno: ci si alimenta con cibi ricchi di grassi animali, in gran parte raffinati, ipercalorici o con alte percentuali di zuccheri, ci si concede un bicchiere di vino o un superalcolico in più, ci si lascia andare a una sigaretta di troppo, allontanandosi da quella che viene definita una sana «dieta mediterranea». E, senza pensare, esponiamo il nostro corpo a fattori di rischio che, responsabilmente, potrebbero essere controllati evitando lo sviluppo di tante malattie.
Non si desidera fare dell'allarmismo, né porre un veto al consumo di alcuni alimenti rispetto ad altri, ma consigliare la moderazione tanto nelle abitudini alimentari quanto nello stile di vita. Affiancandomi al pensiero degli Autori e da vegetariano, non posso che propendere per l'importanza di un'alimentazione naturale, ricca di fibre, con un alto consumo di frutta e verdura; un'alimentazione legata alle tradizioni della terra, alla genuinità dei prodotti che aiutano a ritardare o prevenire le malattie dovute al progresso della società occidentale.
Una corretta integrazione tra natura e progresso scientifico potrebbe favorire non solo un'alimentazione più salutare, ma anche la possibilità di risolvere il grandissimo problema della fame nel mondo e le tante gravi ma facilmente prevedibili malattie dei Paesi in via di sviluppo.
Umberto Veronesi
Direttore scientifico
dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) |
INDICE
Siamo quel che mangiamo
CIBI SALUTARI E CIBI NON SALUTARI
TROPPO CIBO O TROPPO POCO
LE MALATTIE CRONICHE (O DA "MALNUTRIZIONE")
L'arteriosclerosi
Il cancro
Il sovrappeso-obesità
Il diabete
L'ipertensione
L'osteoporosi
I NUTRIENTI
Le proteine
I carboidrati
I grassi
Le fibre alimentari
Le vitamine
I minerali
I fitocomposti
L'acqua
LE CALORIE E IL PESO CORPOREO
VEGPYRAMID
E I GRUPPI ALIMENTARI VEGETALI
Bibliografia
RICETTE PER STARE BENE
Come utilizzare il ricettario
Preparazione di pani, miscele di erbe, spezie e seitan
Colazioni
Antipasti e stuzzichini
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Piatti unici
Dolci e dessert
INDICI E CLASSIFICAZIONI
Classificazione delle ricette in base al contenuto di proteine, calcio e ferro
Classificazione delle ricette in base al contenuto di calorie e fibre
TUTTI PAZZI PER LA PIZZA!
Pizze semplici
Pizze sfiziose
Pizze temerarie
Calzoni imbottiti
Indici delle ricette per portata e alfabetico |
Emanuela Barbero - Luciana Baroni
LA CUCINA DIET_ETICA
editore SONDA
edizione 2009
pagine 264
formato 17x24
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
16.00 €
16.00 €
ISBN : 978-88-7106-551-9
EAN : 9788871065519
|
|