Trascorrere l'intero mese d'agosto nell'algida e misteriosa Torino non era un'esperienza tutto sommato poi così malvagia. Se non altro almeno per quel mese o poco più era possibile trovare un miserabile parcheggio, pagare le bollette alla posta o avvicinarsi al centro della città, anche nella cosiddetta ora di punta, senza dover sgomitare o litigare con qualche concittadino iperstressato.
Spazio e tempo erano due dimensioni dilatate, ed era possibile arrivare alla fine della giornata senza provare l'odiosa sensazione di non essere riuscito a combinare nulla rispetto a quanto ci si era proposti di fare al mattino, appena prima di inoltrarsi nel manicomio metropolitano.
Di certo vi erano anche degli aspetti non proprio positivi in quella solitaria villeggiatura cittadina, ad esempio quella sensazione di THE DAY AFTER che mi attanagliava quando affrontavo, soprattutto in orari serali, alcune zone di solito affollate di quella città in letargo estivo.
Noi, i pochi rimasti, sembravamo infatti un manipolo di sopravvissuti in seguito ad una catastrofe nucleare, fantasmi spaesati che si aggiravano tra quel cemento bollente alla ricerca di un parrucchiere aperto, di un cinema che proponesse una prima visione, di un volto conosciuto con cui poter scambiare le quattro chiacchiere banali che riempiono la nostra quotidianità.
Ci sono giorni in cui la quasi totalità delle parole che pronunciamo appartiene ad un copione che interpretiamo senza passione
[..]
|
Un afoso ferragosto, una puzza nauseante, un misterioso vicino di casa, due bizzarri poliziotti, una Torino in letargo, dieci donne provenienti da un passato dimenticato e un anonimo protagonista che si trasforma in acuto investigatore.
Questi sono gli ingredienti di un avvincente gioco di specchi tra passato e presente complici nell'occultare una funesta e dolorosa verità. |
Rocco Ballacchino
CRISANTEMI A FERRAGOSTO
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2009
pagine 224
formato 11x17
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
7.50 €
3.00 €
ISBN : 978-88-88552-56-9
EAN : 9788888552569
|
|