Intorno a una minuscola frazione dell'astigiano, ruotano i personaggi della storia. Qualcuno ci vive, altri vi sono nati e conducono la loro esistenza altrove, altri ancora vi trascorrono il periodo più drammatico della propria vita.
La Rosso dipinge la società piccolo-borghese della provincia italiana, dagli anni Trenta agli anni Sessanta vista attraverso gli occhi di una bambina. Sullo sfondo, il mondo contadino, il periodo fascista, gli orrori della guerra e la lotta partigiana, tra le colline del Monferrato e la montagna dell'alta Valle Stura.
.. Vanara pullulava di disertori. Dapprima erano stati soltanto giovani arruolati che, dopo l'8 settembre, avevano avuto come primo pensiero quello di starsene nascosti e tranquilli nelle proprie case..
.. Torino le apparve in tutta la desolazione della guerra: i palazzi alti ed eleganti si alternavano ai cumuli di macerie, alcune vie non esistevano più o erano irriconoscibili..
.. Da Ferriere erano scesi a piedi fino a Bersezio, portando solo ciò che le braccia potevano reggere; una lenta processione di anziani, donne e bambini: visi sgomenti, senza una meta nota, senza più certezze.. |
INDICE
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
XI
XII
XIII
XIV
XV
XVI
XVII
XVIII
XIX
XX
XXI
XXII
EPILOGO
Ringraziamenti
|
Rosanna Rosso
CREMA DI LATTE E FRAGOLE SELVATICHE
editore ARABA FENICE
edizione 2006
pagine 168
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
13.00 €
9.90 €
ISBN : 88-86771-84-3
EAN :
|
|