I
libri-gioco propongono storie assai coinvolgenti: alla fine di ogni paragrafo
il racconto si interrompe e il lettore deve fare una scelta, saltando a
una pagina o a un'altra con diversi sviluppi della vicenda. Il loro successo
è stato enorme, anche tra ragazzi e adulti poco portati alla lettura.
Questo manuale, scritto dal primo autore italiano di libri-gioco, ci guida
alla scoperta di tutti i titoli di questo genere giunti in Italia e insegna
a scrivere un libro-gioco: anche assieme a bambini o ragazzi, nell'ambito
dell'attività didattica o di animazioni in biblioteca. Rivela i trucchi
del mestiere e propone letture pubbliche di storie a bivi, fino ad arrivare
a un vero e proprio spettacolo-gioco. Spiega infine come trasformare i libri-gioco
in ipertesti informatici, per condividerli via Internet.
Il volume raccoglie oltre quindici anni di esperienze: è dedicato
a insegnanti e bibliotecari, animatori e genitori, oltre che agli appassionati
di gioco e agli aspiranti scrittori di storie a bivi. |
INDICE
Presentazione di Beniamino Sidoti
Introduzione
1. Storia e gloria del libro-gioco
[..]
2. Cosa si trova sugli scaffali?
[..]
3. Giochiamo con il mito greco
[..]
4. Qualche esercizio d'allenamento
[..]
5. Progettare, scrivere, verificare
[..]
6. Scriviamo tutti assieme
[..]
7. Per chi non sa leggere
[..]
8. Animazioni e teatro-gioco
[..]
9. Nell'era del computer
[..] |
Andrea Angiolino
COSTRUIRE I LIBRI-GIOCO
editore SONDA
edizione 2004
pagine 192
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
13.00 €
13.00 €
ISBN : 88-7106-381-3
EAN :
|
|