PREFAZIONE
E' con grande soddisfazione che l'Associazione "Amici della Cultura Piemontese" può presentare al proprio pubblico di lettori e agli appassionati di storia questo libro su Costantino Nigra, personaggio del Risorgimento che ebbe una parte considerevole nella formazione dell'Unità d'Italia.
Uno degli autori: Rita Giacomino, è nativa del paese di Costantino Nigra, per cui ci sentiamo stimolati a diffondere la conoscenza di questo augusto personaggio e a continuare l'opera di valorizzazione dei luoghi e dei personaggi canavesani.
Il libro nasce da una ricerca iniziata molti anni addietro per la pubblicazione del volume "Le melodie dei Canti Popolari del Piemonte" di Costantino Nigra, ma tale lavoro si soffermava soprattutto alla parte musicale di alcune canzoni.
Le ricerche continuarono e furono reperiti nuovi documenti che venivano presentati nelle varie conferenze tenute in diverse cittadine del Piemonte.
Ora si è deciso di dare alle stampe questa pubblicazione completamente a colori in formato lusso e corredata di immagini, per dar modo di appassionare il lettore e fargli rivivere il periodo storico descritto.
Il Nigra è un personaggio complesso che unì alle elevate qualità dimostrate nella lunga carriera diplomatica anche eccellenti doti di poeta, di scrittore, di filologo, di ricercatore e di studioso di antichi manoscritti.
E' quasi incredibile la quantità dei suoi lavori che spaziano dalle traduzioni dal greco, dal latino, dal russo, dall'irlandese alle composizioni in versi, agli studi sul patrimonio poetico piemontese, all'analisi di forme dialettali, alle raccolte di canzoni, di strambotti, di preghiere e di giochi della tradizione.
La brillante attività come diplomatico che lo portò, ancor giovane, a vivere a contatto con i potenti e le belle donne del tempo, non gli fece dimenticare la sua terra natìa e la passione per la cultura piemontese.
L'amicizia di altri studiosi e ricercatori gli permise di operare confronti tra culture diverse e di trarre conclusioni che sono, ancor oggi, un punto di riferimento per tutti i dotti.
Si è scelto di rispettare un certo ordine cronologico e si è voluto dividere il libro in capitoli, riguardanti la giovinezza e la vita diplomatica del Nigra, suddivisa a sua volta nei diversi luoghi ove fu ambasciatore, sino agli ultimi anni di vita.
Abbiamo poi inserito un capitolo sulle composizioni poetiche e letterarie, per concludere con le ricerche sui Canti Popolari del Piemonte.
Si spera con questo lavoro, pubblicato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, di contribuire alla riscoperta di un personaggio che con le sue opere e la sua attività ha dato lustro al nostro Paese.
Gli autori
Rita Giacomino
Ezio Girardi |
INDICE
Prefazione
Costantino Nigra - La giovinezza
Segretario di Cavour
Ministro Plenipotenziario a Parigi
Ambasciatore a Pietroburgo
Ambasciatore a Londra
Ambasciatore a Vienna
Costantino Nigra "poeta e letterato"
Costantino Nigra ricercatore dei Canti
Popolari del Piemonte
Bibliografia |
Rita Giacomino - Ezio Girardi
COSTANTINO NIGRA
editore AMICI DELLA CULTURA PIEMONTESE
edizione 2011
pagine 176
formato 21x30
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
22.00 €
19.80 €
ISBN :
EAN :
|
|