PRESENTAZIONE
Far conoscere ai pinerolesi e ai piemontesi il prezioso, ormai introvabile volume Corografia della Città e Provincia di Pinerolo, di Amedeo Grossi "cittadino pinerolese" (Torino, Stamperia Pane e Barberis, 1800), è la motivazione che mi ha spinto, a distanza di oltre duecento anni, a realizzare la ristampa dell'opera, che ho voluto inserire nella filiera delle attività culturali del Centro Studi Piemontesi, da sempre attento al territorio, alla sua storia, alla sua evoluzione.
Ma gli spunti e la scintilla di partenza sono legati ad avvenimenti del giorno di oggi, molto promettenti per la futura Pinerolo. Ne indico soltanto qualcuno per sottolineare l'effervescenza culturale che questo territorio sta vivendo oggi.
Il 12 settembre 2014 il "Concorso di idee Lyda Ttirck, città d'opera e d'acqua", organizzato da Maurizio Trombotto presidente di Italia Nostra, dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, con la attenzione imparziale del sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero, ha visto coinvolti giovani e valenti studiosi coordinati dall'architetto Agostino Magnaghi.
Il Concorso è stato un'occasione per pensare, ipotizzare, delineare il rinnovamento, la riqualificazione, il riuso di un intero quartiere di antica industrializzazione sul Canale Moirano: archeologia industriale, storia, cultura, acque, paesaggio, rinnovamento intelligente del luogo.
Come non pensare ad alcune tra le più importanti aziende del pinerolese, da quelle insediate proprio lungo il rio Moirano, ad altre sorte in riva a corsi d'acqua diversi: Follone poi Merlettificio Tiirck, Mustad, Turati,-Beloit, Corte e Cosso, Poccardi, Fiat Riv SKF, Mazzonis, Ferrua, Caffarel, Pin Stefano, Albergian di Tillino, Talco Grafite Val Chisone, per ricordare le più note. E le banche: Brignone, Balbis a Vigone.
Tra le iniziative che vivacizzano il pinerolese, un posto in prima fila è riservato a quelle del Cavaliere del lavoro Maria Luisa Cosso Eynard, grande imprenditrice industriale, attiva nella formazione culturale universitaria, la quale oggi anima, per Pinerolo, la "Fondazione Miradolo" con importanti periodiche mostre d'arte di rilevanza internazionale; e ha in serbo nuovi prossimi progetti per il miglioramento della ricettività turistica di Pinerolo e della "provincia".
Per restare in "quote rosa", ricordo l'attività di Maria Teresa Reineri, dottore in fisica ma anche piacevole scrittrice di romanzi storici e di studi, come quello sull'archiatra di Casa Savoia Gian Francesco Fiochetto, che focalizzano l'attenzione su Vigone: cittadina definita un tempo "rognon dél Piemont", che vanta un passato glorioso testimoniato dall'antico rinnovato teatro e dai bellissimi palazzi e torri, e che si sta proponendo come centro di allevamento di cavalli e di produzioni agricole all'avanguardia.
[..]
|
INDICE
Presentazione
GIUSEPPE PICHETTO
Corografia di Pinerolo e Provincia
MARIA TERESA REINERI
Corografia della Città e Provincia di Pinerolo |
Giuseppe Pichetto
COROGRAFIA DELLA CITTA' DI PINEROLO
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2014
pagine 148
formato 12x17
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
10.00 €
8.90 €
ISBN : 978-88-8262-217-6
EAN :
|
|