Forse l'unica ragione di un viaggio dovrebbe essere quella di misurare con esattezza i limiti della propria conoscenza.
L'Oceania è il continente invisibile. Invisibile, perché i primi viaggiatori che vi si sono avventurati non l'hanno visto, perché ancora oggi è un luogo senza riconoscimento internazionale, un passaggio, sebbene molti esploratori abbiano rischiato la vita per raggiungerlo e tentare di cartografarne le coste.
Quando scopre l'immensità dell'oceano, la miriade di isole, isolotti, atolli di questo continente fatto più di mare che di terra, Le Clézio non immagina fino a che punto il mito possa ricongiungersi con la realtà. In questo racconto ci invita a scoprire la cultura dell'Oceania, a orientarci con le stelle, ad amare i mari che proteggono i loro figli nella tempesta, ma anche a non dimenticare la storia dei popoli delle isole, il loro passato di migranti e di schiavi, il loro presente ancora troppo simile al passato.
Oltre che viaggio iniziatico dietro le poche immagini note - spiagge, bellezze polinesiane di Gauguin, Naghol (il precursore del bungee jumping) - questo libro eiè una riflessione critica su quella globalizzazione che mette in pericolo l'armonia di una civiltà preziosa ma fragile. |
INDICE
Raga
Il «viaggio senza ritorno»
Melsissi
«Blackbirds»
Taro, igname, kava
Dio, dèi e ombre
L'arte della resistenza
Isole
Glossario
Bibliografia |
J.M.G. Le Cl?zio
IL CONTINENTE INVISIBILE
editore INSTAR LIBRI
edizione 2008
pagine 128
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
11.00 €
11.00 €
ISBN : 978-88-461-0090-0
EAN : 9788846100900
|
|