|
In Italia non c'è una grande tradizione di romanzi storici e biografie come nei paesi anglosassoni. Eppure è un genere letterario appassionante e istruttivo. Nel caso di Maria Delfina Tommasini parliamo di una biografia particolare; la sua protagonista, infatti, è conosciuta da pochi. La contessa di Salasco è stata una donna affascinante, una nobildonna avventuriera che ha vissuto l'epopea del Risorgimento.
Ha fatto bene l'autrice a sceglierla perché così ci ha restituito, come sempre più spesso fortunatamente accade, la figura di una donna speciale, intraprendente, audace. Maria, oltre a Cavour, incontra George Sand, Tocqueville, Mazzini, Luciano Manara e molti altri. Nella sua vita entra anche in modo decisivo, perfino intimo, Giuseppe Garibaldi. "Mio generale, io sarò vostra per sempre" dichiara Maria mentre consegna all'eroe dei due mondi una ciocca di capelli legata con un nastro rosso.
Una biografia romanzata costruita in un modo nuovo che piacerà sia a chi ama leggere di storia e politica che a coloro che amano essere trascinati dall'intreccio di un libro senza annoiarsi mai.
Ecco quindi un romanzo avvincente, un affresco del Risorgimento, la storia di una donna che fa innamorare uomini e lettori.
(dalla prefazione di Cinzia Tani) |
Maria Delfina Tommasini
LA CONTESSA DI SALASCO
editore YUME
edizione 2019
pagine 144
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-5494-020-8
EAN : 9788854940208
|
|