Venezia, marzo 1791. Un agguato a sorpresa, nel pieno di un incontro amoroso. Un omicidio. Poi il risveglio notturno. La scelta sofferta di un anziano possidente che si confessa con un giovane prete di campagna ai confini tra il Naviglio e l'Adda.
Si apre così uno squarcio sulla vita di Luigi Marchesi, primo sopranista del Teatro alla Scala, tra successi e pericoli, peripezie e compromessi, in una città divisa tra la dominazione austriaca e l'avvento di Napoleone.
Colpi di scena, battaglie, incontri e scontri con Cherubini, Mozart, Paganini e Foscolo. E il rimpianto del grande amore di Maria Cosway, che per lui dimenticò Thomas Jefferson e lasciò a Londra il marito e la figlia piccola.
Una delle pagine più sconvolgenti della storia tra '700 e '800, in una Milano in preda ai misteri e ai costumi sempre più disinibiti. Una discesa verso l'inferno, e una corsa contro il tempo alla ricerca della salvezza eterna.
OUVERTURE
- Marchesi, arrendetevi!
La porta si apre mentre sono intento ad amoreggiare con la contessa Vendramin. Di colpo mi stacco da lei. Tiro su i pantaloni e afferro la camicia.
Lui impugna una pistola e la punta dritta verso di me. Lei indietreggia e si sposta sulla mia destra.
Lo scruto. Focalizzo.
Quella faccia l'ho già vista. Sì!
È proprio il maggiordomo che mi ha aperto la porta. Questa è una trappola! Una maledetta trappola! Una fottutissima trappola!
Gli attimi si susseguono. Un gioco di sguardi. Io immobile e fermo verso di lui. Lui immobile e fermo verso di me. Decido di reagire.
Gli getto addosso la camicia togliendogli la vista. Mi volto di
scatto. Spacco il vetro della finestra e mi ritrovo sul balconcino.
Vertigine, paura del vuoto. Pochi metri, si può fare, penso. Salgo sulla balaustra in marmo. Non ho tempo per riflettere. Mi lancio con le braccia protese in avanti.
Stringo i muscoli. Devo attutire il più possibile il colpo della caduta.
Pochi istanti di volo nel vuoto. Leffetto della caduta. L'impatto. Che dolore! Sono a terra. Mi rotolo in avanti e guadagno spa-
zio. Così posso rialzarmi subito e riprendere a correre. Via, senza paura!
Sento dietro di me dei passi.
Uno. Due. Tre spari vengono esplosi in rapida successione. I proiettili mi sfrecciano vicini.
Tengo duro. Sì, mi inseguono.
Mi volto.
[..] |
INDICE
Ouverture
Atto primo
Atto secondo
Atto terzo
Atto quarto
Atto quinto
Nota
Bibliografia essenziale
Ringraziamenti |
Achille Maccapani
CONFESSIONI DI UN EVIRATO CANTORE
editore FRILLI EDITORI
edizione 2009
pagine 480
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
15.90 €
15.90 €
ISBN : 978-88-7563-493-3
EAN : 9788875634933
|
|