Aldo Fantozzi - Già sindaco di Usseglio
L'antico complesso parrocchiale, racchiuso da un muro di recinzione in pietra, è costituito dalla chiesa parrocchiale, dall'Ala del mercato, dall'ex municipio e annessa scuola elementare, dalla canonica e dal porticato di collegamento con l'Ala del mercato. Il Comune di Usseglio, proprietario dell'Ala del mercato e del municipio con annessa scuola elementare, nel 1971 ha ceduto alla Curia vescovile di Torino questi immobili. A seguito della costruzione della nuova chiesa parrocchiale e del nuovo municipio, negli anni cinquanta, il complesso è stato abbandonato, diventando vittima del degrado e del vandalismo più efferato.
Per porre rimedio a questo stato di cose, nel 1998 è stato costituito il Comitato per il restauro e riuso dell'antico complesso parrocchiale di Usseglio, presieduto dall'ingegner Alberto Tazzetti e di cui facevano parte il dottor Marco Giudici, don Bartolomeo Giaime, il geometra Andrea Boero e il sindaco Aldo Fantozzi, animati dalla passione per il paese e per il suo patrimonio naturale e culturale.
Il Comitato, sulla base di un progetto di restauro complessivo, a firma dell'architetto Giovanni Brino, e sulla scorta di una ricerca storica condotta dall'architetto Emanuela Lavezzo, previo reperimento dei fondi necessari presso l'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT, il Rotary Club Ciriè - Valli di Lanzo e molti altri benefattori, poco a poco fa restaurare l'Ala del mercato, all'epoca puntellata e in stato di collasso, la copertura della chiesa parrocchiale, ancora in lose, le coperture del municipio con annessa scuola elementare, nonché quelle della cappella della Confraternita, della canonica (all'epoca in lamiera) e del porticato di collegamento con l'Ala del mercato, a lose, tutte fortemente degradate.
Il passo successivo a questi lavori d'emergenza è costituito dal restauro e riuso dell'ex municipio e scuola elementare, con la formazione, nel 2004, del Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti", che ospita collezioni di fauna alpina e di mineralogia e antropologia locale.
In epoca recente, la Soprintendenza, nella persona del soprintendente ingegner Francesco Pernice, ha avviato il restauro degli interni e delle facciate dell'antica chiesa parrocchiale e della cappella della Confraternita.
A distanza di dieci anni, constatando i risultati degli sforzi congiunti nell'opera di recupero di questo straordinario complesso, che restituisce alla fruibilità dei residenti e di tutti i turisti di Usseglio il suo centro di incontro e di storia, colgo l'occasione offerta da questa pregevole pubblicazione per ringraziare quanti hanno contribuito alle iniziative del Comitato, con i finanziamenti, con i progetti e con i lavori di restauro strutturale, architettonico e pittorico che hanno reso possibile riportare a nuova vita questo prezioso complesso che è diventato un polo di aggregazione per gli abitanti e per gli amanti delle nostre montagne. |
INDICE
PRESENTAZIONI
Aldo Fantozzi - Già sindaco di Usseglio
Liliana Pittarello - Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
PREMESSA Francesco Pernice
Usseglio e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Vergine Assunta
Stefania Cretella, Michelina Dipasquale, Matteo Fagiano
Natura e storia di un comune alpino
Un monumento pregevole di arte e di storia: la chiesa parrocchiale di Santa Maria Vergine Assunta
Lo scavo archeologico: indagini e risultati
Stefania Cretella, Michelina Dipasquale, Matteo Fagiano
Il cantiere di Usseglio
Francesco Pernice
L'indagine diagnostica
Gli interventi sugli intonaci di facciata e sulle decorazioni interne
L'umidità: un problema da risolvere e prevenire
Gli impianti tecnologici
Recupero e valorizzazione della chiesa parrocchiale e della cappella della Confraternita
Maurizio Ottaviano, Marco Pernice
Le facciate esterne e le meridiane
I portoni lignei e il portale
Gli intonaci e le decorazioni dell'interno
Gli altari
Il restauro dell'Ala del mercato e il ripristino delle coperture originarie dell'antico complesso parrocchiale
Giovanni Brino
Storia e tipologia costruttiva
Stato di conservazione
Progetto di restauro
Il Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti" di Usseglio
Maurizio Rossi
APPENDICE
Regesto documentario 1975-2007
Stefania Cretella, Michelina Dipasquale
Le fasi storiche della chiesa parrocchiale di Santa Maria Vergine Assunta
GLI AUTORI |
Francesco Pernice
L'ANTICO COMPLESSO PARROCCHIALE DI USSEGLIO
editore CELID
edizione 2008
pagine 66
formato 21x29,7
brossura
tempo medio evasione ordine 6 giorni
10.50 €
8.00 €
ISBN : 978-88-7661-810-9
EAN : 9788876618109
|
|