GENTE DI COLLINA: RISCOPRIRE UNA REALTA' PERDUTA
Le fotografie, magari un po' scolorite e sfocate, dimenticate in un cassetto o gelosamente conservate negli album di famiglia, per motivi affettivi, sono strumenti indispensabili e unici per ricostruire le vicende della vita di ogni giorno di una comunità.
Attraverso il loro esame possiamo conoscere il modifiicarsi degli usi e costumi, il mutare delle attività economiche, i dettagli della quotidianità, l'evolversi del paesaggio. Documentano personaggi, conosciuti o anonimi, luoghi e mestieri che non ci sono più, fornendo una quantità di dati e particolari che nessun altro documento scritto è in grado di offrire in modo così efficace e immediato. E al tempo stesso sono occasione di inevitabile nostalgia per il bel tempo che fu, come lo si usa banalmente definire, anche se in realtà l'esistenza nel passato era sicuramente, in fatto di stenti e fatiche, a livelli che non hanno paragone rispetto al comfort cui oggi siamo abituati.
Da fine Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso - epoca a cui si riferiscono le immagini qui proposte - la vita nelle nostre colline è stata regolata da ritmi e sistemi tramandati, pressoché immutati, di generazione in generazione. E' solo negli ultimi decenni che ha subito repentini e profondi mutamenti, con la trasformazione da un'economia prettamente rurale e di tipo chiuso a nuove opportunità offerte dal progresso tecnologico e dallo sviluppo industriale.
Le immagini fotografiche che presentiamo in questo volume e che hanno come filo conduttore il lavoro nelle sue articolate tipologie, acquisiscono valore documentale - e non meramente nostalgico - di com'era il paese in un passato che ci appare più lontano di quello che è effettivamente.
[..]
|
SOMMARIO
"Gente di collina: riscoprire una realtà perduta"
Franco Zampicinini
Mondo contadino
Commercianti e artigiani
La ristorazione
L'attività estrattiva
Gli imprenditori
Bibliografia |
a cura di Franco Zampicinini
COCCONATO E DINT- IMMAGINI IERI - IL LAVORO
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2006
pagine 164
formato 21x20
brossura editoriale
tempo medio evasione ordine ESAURITO
18.00 €
18.00 €
ISBN : 88-88552-31-6
EAN : 9788888552316
|
|