Come dimenticare l’emozione del primo giorno quando indossai la maglia bianconera e del primo derby vinto con tre gol miei!!
Emozioni così lontane ma ancora così forti e vive nei miei ricordi... soprattutto le sfide con i cugini, in quei primi anni, erano le partite più sentite, anche tra genitori!
Gli anni passavano ed ogni volta che si ritornava dalle vacanze qualche mio compagno non veniva riconfermato, ma con molti di loro sono rimasto ancora in contatto vedendoci a cena nei momenti liberi che riesco a ritagliarmi.
Poi dai 14 anni in su si incominciava a fare sul serio, con le varie categorie nazionali (Giovanissimi, Allievi, Berretti e Primavera) e i match con Inter, Milan, Roma si facevano sempre più importanti, i primi ritiri nel fine settimana, le prime pressioni... insomma si incominciava ad essere un calciatore!
Ho avuto la fortuna di indossare la fascia di capitano in quasi tutte le categorie, ma le soddisfazioni più grandi sono state le vittorie e i trofei vinti con Berretti e Primavera, emozioni di cui ancora adesso con De Ceglie, Giovinco, Criscito parliamo spesso!
Dopo tutti questi anni, grazie a tutti gli allenatori e dirigenti che ho avuto in tutto il settore giovanile, ho capito che questa maglia è come nessun’altra, mi hanno insegnato che chi la indossa deve portarla a testa alta come se fosse un abito da sera perché lo stemma che abbiamo sul petto è rispettato e conosciuto in tutto il mondo: la Juve è la Juve...
Claudio Marchisio |
HO UN SOGNO...
INDICE
GLI ESORDI
IL GIOCO E I GOL
LA NAZIONALE
IO, CLAUDIO |
Alberto Ramella - Marco Bertorello - Filippo Alfero
CLAUDIO MARCHISIO
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2011
pagine 128
formato 19x27
cartonato con copertina plastificata, oltre 200 immagini a colori a piena e doppia pagina
tempo medio evasione ordine ESAURITO
14.90 €
14.90 €
ISBN : 978-88-8068-550-0
EAN : 9788880685500
|
|