Sono tanti i libri che negli ultimi tempi hanno avuto come argomento Torino in fotografia. Alcuni di questi presentano una Torino dai toni caldi ed accattivanti dove vi è più generica nostalgia che interesse per aspetti che ne evidenzino la sua specificità. Fortunatamente alcuni valorizzano la città, con immagini forti, portando così nuova materia di riflessione per amministratori pubblici e cittadini.
Tra le ultime pubblicazioni, in un momento in cui finalmente si incomincia a dedicare giusta attenzione ai pubblici monumenti, si situa il volume di Dario Lanzardo "La Città delle Statue". Come già aveva affrontato in maniera autonoma con il precedente volume "I cortili a Torino" una materia poco conosciuta e pure a disposizione di molti, descrivendo la città con parole e con esempi che ci parlano più che di degrado, di restauro e conservazione, così con occhio nuovo egli oggi guarda alle sculture e ai monumenti urbani, accompagnadoci in un itinerario denso di suggestioni.
Un itinerario in cui le opere celebrative di personaggi ed avvenimenti che hanno segnato la storia e la cultura della città, fanno intravedere il contesto architettonico che le comprende, come in un teatro, dove quinte e fondali, segni architettonici e colore, costituiscono il coerente scenario. Un percorso dove sculture e monumenti appaiono nella loro concezione originaria di veri e propri "arredi" della città, concepiti come opere d'arte di pubblica fruizione destinate a rendere più piacevoli a frequentarsi parchi, giardini, piazze e strade, veri e propri luoghi dell'appuntamento all'aperto dei cittadini.
[..]
|
SOMMARIO
Torino metafisica
Francesco Poli
"Fantasmi di pietra"
La statua come allegoria
Gianni Carchia
Ritratti di statue
Dario Lanzardo
Sculture, statue, monumenti
a cura di Claudio Daprà
|
Dario Lanzardo
LA CITTA' DELLE STATUE
editore CAPRICORNO
edizione 1992
pagine 180
formato 26,5x28
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
42.00 €
36.00 €
ISBN :
EAN :
|
|