motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
MODICA - LA STORIA DEL SUO CIOCCOLATO
PER EXPO 2015 È STATO CREATO IL KIT DEL CIOCCOLATO DI MODICA, CHE OFFRE GLI ELEMENTI ESSENZIALI A PREPARARE IL CIOCCOLATO MODICANO A QUALSIASI LATITUDINE, PER DIFFONDERE LA CULTURA DI QUESTA ECCELLENZA MADE IN ITALY.

Modica, nominata Patrimonio dell'Umanità, è città famosa anche per la sua cioccolata speziata (in siciliano ciucculatti murucanu o ciucculatti mudicanu), prodotta secondo l'antica ricetta degli Aztechi. Il cioccolato di Modica è apprezzato in tutto il mondo e costituisce una risorsa preziosa, in grado anche di generare flussi turistici alla scoperta delle origini di questa prelibatezza, per conoscere direttamente i luoghi e i modi di una produzione caratterizzata da gesti e saperi interiorizzati da intere generazioni.
La centralità di Modica e la tradizione del cioccolato tra consuetudini domestiche e conventuali; la storia del cioccolato ricostruita attraverso le carte dei Grimaldi di Modica; le premiate fabbriche di cioccolato, le cioccolaterie e il patrimonio del Museo del Cioccolato di Modica: questi i temi affrontati nel saggio che racchiude in sè tutta la storia di uno straordinario prodotto.
E che il cioccolato, oltre a essere piacere e/o peccato di gola sia anche e soprattutto cultura sono a documentarcelo fonti scritte e testimonianze etnografiche. Molte di esse sono raccolte o riprodotte in questo saggio che ricostruisce la storia di un simbolo della cultura gastronomica italiana. Approfondimenti, interventi di personaggi di spicco, un'accurata spiegazione del progetto per la promozione del cioccolato di Modica, la descrizione dei percorsi culturali del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica (2009-2015) e testi dedicati al cioccolato di Modica, oltre a un'introduzione di Nino Scivoletto, direttore del CTCM, impreziosiscono il volume.

Il cioccolato di Modica, d'iberica filiazione, è preparato amalgamando a freddo pasta di cacao e zucchero. Può essere aromatizzato con vaniglia, cannella, scorza d'arancia, peperoncino piccante, che ne esaltano la bontà. La sua storia custodisce gesti e saperi che lo rendono un prodotto d'eccellenza apprezzato ovunque, oltre che una preziosa risorsa culturale oggetto di tutela e promozione.

 

SOMMARIO

Premessa

MODICA: CITTA' DEL CIOCCOLATO
Modica: l'insula dulcis del cioccolato
Dolcezze domestiche e conventuali
Dalla "cannamele" allo zucchero

IL CIOCCOLATO NELLE CARTE DEI GRIMALDI
I Grimaldi di Modica
Le origini del cioccolato di Modica
Lessico migrante

LE PREMIATE FABBRICHE DI CIOCCOLATO
Cioccolatieri, confettieri, caffettieri
Il Museo del Cioccolato di Modica
Da Atlantico a Mediterraneo

Appendice

Bibliografia




Grazia Dormiente - Giuseppe Leone

MODICA - LA STORIA DEL SUO CIOCCOLATO

editore GRIBAUDO
edizione 2015
pagine 192
formato 25x29
cartonato con sovracoperta
tempo medio evasione ordine
2 giorni

24.00 €
20.4 €

ISBN : 978-88-580-1440-0
EAN : 9788858014400

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com