Continua il viaggio intrapreso da Orlando Perera nel mondo dell’artigianato piemontese. Dopo il pane e i dolci, è la volta della cioccolata che tanto ha dato in passato alla realtà torinese, già a partire dalla seconda metà del Cinquecento, e molto ancora offrirà in futuro. Dopo un’accurata descrizione della pianta del cacao e delle sue varietà, della storia e delle leggende ad esso connesse, nonché delle fasi della lavorazione per giungere al prodotto della cioccolata, al lettore viene offerta la possibilità di capire come è nata la passione per questa delizia dolciaria e come essa sia riuscita a mantenersi viva e a rinnovarsi continuamente. Da evidenziare il curioso dialogo sul cacao tra l’autore e Guido Gobino, colui che ha inventato il Tourinot e ha reintrodotto gli abbinamenti tra cioccolato e spezie. Non da meno è lo spazio destinato ai Coggiolini, uno dei dolci biellesi più richiesti, i Mandrugnen e le praline delle cinque punte della Casa Giraudi, i Baci di Cherasco, i topolini di cioccolato di Stefano Poretti e tante altre specialità.
Ancora una volta, dunque, racconti di attività artigianali, di uomini, di famiglie che hanno dedicato la loro vita alla ricerca di un gusto, di un’emozione che solo la cioccolata è in grado di farci vivere.
Il volume è stato fortemente voluto dall’Assessorato all’Artigianato della Regione Piemonte, sempre attento alla valorizzazione e alla promozione delle aziende artigiane della nostra regione.
|
INDICE
Prefazione
La musica del cioccolato
Guido Gobino: curioso dialogo sul cacao
Capitano Rosso o le dolci avventure
Silvio e le sue delizie
Dolcezze biellesi
Tutti i colori del cioccolato
La cioccolata elettrica
Gusto di montagna
Le praline di Mirafiori
Del Giordano alle rive (di Gianduia)
Maestri Cioccolatieri d'Eccellenza
Indice delle illustrazioni
|
Orlando Perera
CIOCCOLATO E CICOLAT
editore DANIELA PIAZZA
edizione 2006
pagine 158
formato 21x30
cartonato con sovracoperta plastificata a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
30.00 €
30.00 €
ISBN : 88-7889-191-6
EAN : 9788878891913
|
|