Parlare di questo libro: Ciglione ricorda e... racconta, è cosa piacevole ma certamente non semplice.
La Pro Loco di Ciglione nelle sue innumerevoli e lodevoli iniziative che si rifanno sempre e comunque allo spirito dei principi fondamentali di questa istituzione sociale e turistica, ha ritenuto doveroso far conoscere non solo l'aspetto geografico, paesaggistico, ma qualcosa di più profondo di Ciglione. Ha avvertito il desiderio insopprimibile di attingere dalla storia centenaria del paese, attraverso la pubblicazione di un libro che racconti in forma semplice ma completa, le vicende umane di questa frazione, questa culla di origine a cui siamo legati per un fattore genetico.
Può sembrare un'opera minore per la limitata dimensione del luogo, ma che minore non è per la grandezza delle vicende che l'Autore riesce ad evocare in un percorso di piacevole narrazione. Allo scrittore Aldo Biale abbiamo affidato il compito di rendere un omaggio di ammirazione e di gratitudine a questa terra che ci ha dato i natali, alla sua gente che ha proiettato i propri sogni in un domani che è il nostro "oggi".
Desideriamo far conoscere Ciglione accompagnando il cammino del suo passato soffermandoci sui suoi personaggi, sulla loro laboriosità, generosità, sulla tenacia forte e sulla determinazione spesso ostinata a perseguire la loro identità.
In questo testo troviamo pagine permeate di autentica e genuina religiosità, una comunità morale e sociale che esalta i grandi ideali di ogni tempo ancorati all'amore per la tradizione.
Il percorso di questa popolazione è tracciato in modo appariscente e consolidato sulla vita religiosa della parrocchia che in secoli di storia ha cementato valori vissuti e trasmessi di generazione in generazione. La priorità delle vicende ecclesiastiche su quelle civili era un fenomeno generalizzato nei secoli scorsi. È un cammino lungo disseminato dalla quotidianità di fatti che danno importanza ai grandi eventi: oceaniche processioni per scagionare guerre ed epidemie; interminabili contrasti e rivalità alimentati da un personalistico senso dei diritti, dei doveri, dell'onore e della giustizia, ma anche riscontriamo disponibilità, altruismo quando le avversità colpivano duramente.
[..] |
INDICE
Ringraziamenti
Presentazioni
Prefazione
PARTE PRIMA
Premessa
Traleggenda e realtà
Laprima parrocchia
Cenni storici: longobardi e franchi
Religiosità e storia
Una nuova chiesa per Ciglione
Vita civile e vita religiosa
Pesi, misure ed economia locale
La gloria di Marengo
Un grande impero e una piccola frazione
La figura del generale Sanfront nella storia del Piemonte
La filarmonica
Verso il ventesimo secolo
Associazioni e Istituzioni a Ciglione nel 1900
Cronaca di tempi migliori
Un'idea luminosa e altre ancora
La grande guerra 1915-1918
L'era fascista
Il secondo conflitto mondiale
Il dopoguerra. Gli anni della ripresa morale ed economica
Gli ultimi anni del 1900
PARTE SECONDA
Nostalgia e ricordi
Un calendario particolare
Epilogo
Fonetica
Frasi idiomatiche, espressioni dialettali, detti e proverbi
I parroci di Ciglione
I Sindaci di Ponzone dal 1901 al 2004
Fonti bibliografiche |
Aldo Biale
CIGLIONE RICORDA... E RACCONTA
editore IMPRESSIONI GRAFICHE
edizione 2009
pagine 270
formato 17x23,5
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
13.00 €
13.00 €
ISBN : 978-88-6195-021-4
EAN : 9788861950214
|
|