Oggi appare evidente che, intorno alla metà degli anni ’70, si aprì una allora non ben visibile voragine su un periodo confuso, in parte torbido.
I volantini qui riportati e commentati, nella loro natura di microcosmi aggrappati alla quotidianità, fanno chiaramente avvertire i crepitii.
L’Autore, allora studente del liceo classico Massimo d’Azeglio di Torino, una delle scuole superiori storicamente più importanti d’Europa, anziché fare come tutti i suoi coetanei, che davano uno sguardo selettivo e poi gettavano via i volantini, li raccolse con incredibile e preveggente senso storico. Ora sono qui, commentati uno per uno, provenienti da ogni tendenza politica, dentro o fuori l’«arco costituzionale », suggestiva, autentica, unica finestra sulla voragine.
Il libro ne pubblica una settantina, avvalendosi inoltre della preziosa introduzione storica di Bruno Bongiovanni, ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Torino, e dei ricordi di Massimo Firpo, ordinario di Storia Moderna nella stessa Università, Accademico dei Lincei, d’azeglino. Alcuni strumenti critici accompagnano e chiariscono i contenuti. |
INDICE
QUALCHE RICORDO DI UN D'AZEGLINO
INQUADRAMENTO STORICO GENERALE
IDEE DI CARTA
GINNASIALI PROBLEMATICI
GENITORI
IMPEGNATI
RIFORMA CONTINUA
L'ALTRA META DEL CIELO
PER PARTITO PRESO
VOTATE, VOTATE, VOTATE
SPAZI DI DEMOCRAZIA
STUDENTI CONTRO
OBIETTORI DI COSCIENZA
NON SOLO POLITICA
RICORRENZE
RARINANTЕS IN GURGITЕ VASTO
(Relitti di un naufragio) |
Luca Reteuna
CICL. IN PROP.
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2007
pagine 196
formato 13,7x21,2
brossura editoriale con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
14.00 €
7.90 €
ISBN : 978-88-8068-357-5
EAN : 9788880683575
|
|