Un viaggio nel Parco Generale Dalla Chiesa di Collegno alla ricerca delle sue radici per apprezzarne a fondo la molteplicità di offerte culturali, sportive e sociali. Sensazioni, emozioni, ricordi vengono amalgamati con storia, ambiente e riflessioni. Passeggiando sui viali di Collegno si rimane stupiti dall'abbondanza di aree verdi e quando poi si arriva al Parco Dalla Chiesa, le attività, la vita e le Associazioni che vi gravitano colpiscono anche lo spettatore più disattento. Nell'immaginario dei vecchi collegnesi si è ancora disorientati per la vita che i degenti dell'Ospedale Psichiatrico conducevano dietro quelle sbarre e a quella cinta muraria, ma quello che oggi si mostra al visitatore è un altro mondo, un mondo dove ognuno trova la sua dimensione, un parco i cui alberi hanno vissuto quattro secoli di storia.
Il Parco Dalla Chiesa e la Certosa Reale:
un patrimonio da difendere
Il Parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa durante gli ultimi anni è diventato il cuore pulsante della Città. Migliaia di collegnesi, soprattutto durante i mesi estivi ma non solo, hanno la consuetudine di usufruire di quell'oasi di pace e verde tra campi di calcio, bocce e giochi bimbi.
Per questo motivo è da lodare un'iniziativa editoriale come questa dove si illustra l'immenso e preziosissimo patrimonio immobiliare della Certosa Reale. Riqualificato e utilizzato in molti punti, il Parco ospita oggi la Villa Comunale, il Museo della Città, la Lavanderia a Vapore e il Liceo "Marie Curie".
Nei mesi estivi, poi, il parco vive 24 ore al giorno. La sera con gli spettacoli di Colonia Sonora e durante il giorno con il movimento di migliaia di persone che vi svolgono attività lavorative, di svago o sportive.
Tutto questo viene ben descritto in questo libro, dove emergono anche dei punti di vista poco consueti e per questo ancora più preziosi e interessanti: le impressioni dei giovani che frequentano il Parco, i bambini delle nostre scuole, i ricordi di chi nell'allora Ospedale Psichiatrico ha lavorato.
Una carrellata di voci, di storie che, accompagnate da un'analisi minuziosa della storia e di ciò che oggi ha sede nel Parco Dalla Chiesa, dà un senso compiuto ad un luogo che tanta parte ha nella storia della nostra città, a cui molti di noi sono emotivamente legati.
Ogni anno questa Amministrazione investe notevoli risorse economiche per la cura e la manutenzione di questo patrimonio che è di tutti e da tutti, di conseguenza, deve essere rispettato mantenendolo il più possibile pulito ed in ordine come se si trattasse di casa propria.
Un obiettivo e anche un augurio: impegnamoci tutti insieme al fine di preservare questo luogo per chi verrà dopo di noi!
Il Sindaco
Silvana Accossato
|
INDICE
Il Parco Dalla Chiesa e la Certosa Reale: un patrimonio da difendere
Motivazioni di una scelta
Quattro stagioni di vita della Certosa Reale di Collegno
La Real Certosa di Torino a Collegno
Il Regio Manicomio di Torino con particolare riguardo alla casa di Collegno
Storia dell'Ordine di Santa Giovanna Antida
Curiosità nella vita del Regio Manicomio
Franco Basaglia e la nuova concezione dell'ospedale psichiatrico
Ed ... Il muro crollò
Le cooperative nell'Ospedale Psichiatrico di Collegno
Testimonianze
Riconversione dell'area dell'Ospedale Psichiatrico nel Parco Generale Dalla Chiesa
Area ambientale-sportiva
Cidiu
Associazione Amici del Parco
Attività sportive
Chalet del Parco
Polisportiva Borgonuovo
Area socio-culturale:
Villa Rosa
Residenza sanitaria assistenziale "Maria Barbero"
Villa 4
Liceo Marie Curie
Sala delle Arti
Villa Comunale
Villa 5
Piazza della Pace
The Squatters'Pavilion
Lavanderia a Vapore
Stireria
Camera Mortuaria
La Grande Rondine
Cucina centralizzata
Alfatre gruppo teatro
Fotogruppo L'Incontro
Museo laboratorio di Pace
Museo della Resistenza e ANPI
Patto Territoriale Zona Ovest
L'orchestra fiati della città di Collegno
Gli Argonauti
Laboratori
Avis
Colonia Agroterapica
San Bruno e i Certosini in valle di Susa
Muro ed inferiate: costante presenza nel manicomio collegnese
Bibliografia
Ringraziamenti |
Elisabetta Bertolino - Rosanna Carnisio - Davide Morra
LA REALE CERTOSA DI COLLEGNO
editore GRAPHOT
edizione 2012
pagine 158
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-97122-43-2
EAN : 9788897122432
|
|