PRESENTAZIONE
Non è difficile cogliere le occasioni d'interesse per questo prezioso lavoro di ricerca che hanno indotto il Veteran Car Club Ligure a promuoverne la pubblicazione. In primo luogo l'autore, il genovese Franco Bonadonna, è già noto per aver pubblicato due eccellenti volumi, dedicati rispettivamente al Rally di Sanremo e alle vicende delle diverse "Mini" italiane. Eravamo quindi di fronte ad un progetto di ricerca, coltivato amorevolmente da moltissimi anni, portato avanti da un appassionato competente che ha già dato ampia prova di sé.
Questo libro inoltre, destinato a passare analiticamente in rassegna la Pontedecimo-Giovi e la Doria-Creto, esplora due splendide e notissime gare motociclistiche care a tutti gli appassionati e radicate nelle vicende sportive incentrate sulle due '-alli genovesi ove tanti campioni e tanti appassionati hanno dato il proprio contributo allo sport motociclistico locale e nazionale.
Parliamo infatti anche di prospettiva nazionale poiché le due manifestazioni hanno travalicato, nei loro anni migliori, il pur prezioso panorama localistico divenendo occasione per le gesta dei grandi campioni nazionali e assurgendo quindi al ruolo di vere e proprie "classiche" nell'ambito delle gare in salita italiane.
La Pontedecimo-Giovi – come Bonadonna ci racconta – vanta del resto origini assai lontane nel tempo, collocandosi agli albori dello sport motociclistico, vantando origini pionieristiche che la collocano fra le più antiche prove sportive di sempre. La prima edizione di cui ci resta memoria è infatti del 1904. La gara venne poi ripresa fra il 1922 e il '25, proseguendo come Pontedecimo-Bocchetta fra il 1926 e il '31. Nel 1939 registriamo fra l'altro la vittoria di Arturo Olivari, una delle glorie più fulgide del motorismo ligure.
Dopo la guerra, questa splendida prova in salita riprende nel 1947 per avviarsi rapidamente alle sue edizioni più gloriose, quelle degli anni '50, per poi proseguire fino al 1968. Sono gli anni dei Pagani (presente qui già nel '37) dei Provini e dello stesso giovanissimo Agostini. Certo gli anni più fulgidi del motociclismo sportivo. Un po' più longeva sarà la DoriaCreto, nata nel 1927 e protrattasi sino alle edizioni del 1984/88, per poi avere un'ulteriore appendice di vita sotto diverse formule.
[..] |
Le corse di velocità in salita hanno costituito per lunghi anni l'asse portante del motociclismo agonistico ligure. Le più importanti furono, di gran lunga, la Ponte X-Giovi e la Doria-Creto; più importanti per anzianità, per numero di edizioni e per la rispettiva collocazione in ambito nazionale (validità della DoriaCreto per il Campionato Italiano e della PonteX-Giovi per quello Europeo).
Il libro ricostruisce con cura le cronache delle varie edizioni corredandole di classifiche complete e centinaia di foto.
INDICE
PRESENTAZIONE
PONTEDECIMO - GIOVI
DORIA - CRETO
I PROTAGONISTI
|
Franco Bonadonna
PONTE X - GIOVI E DORIA - CRETO
editore FRILLI EDITORI
edizione 2006
pagine 160
formato 24,5x28
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
22.50 €
22.50 €
ISBN : 88-7563-242-1
EAN : 9788875632427
|
|