IL PERCORSO CREATIVO DEL CAVALLINO D'ORO
L'idea per illustrare Il cavallino d'oro è partita dall'entusiasmo di Eleonora, di 11 anni, che dopo aver letto la storia ne ha disegnato di sua spontanea volontà alcuni momenti, inventando luoghi, personaggi e coloratissime feste di castello.
Così tutto si è trasformato in un gioco nel gioco.
Di volta in volta suggerivo a Eleonora di illustrare alcune parti del racconto tramite un gioco di associazione di immagini e idee, lasciandola libera di sviluppare una visione personale e facendola fantasticare per andare oltre ciò che è scritto nel testo.
Ho preso poi i suoi disegni, li ho ritagliati e assemblati, costruendoci attorno nuovi significati che potessero essere di ispirazione per i futuri lettori.
Al finale, infatti, sono dedicate più pagine, per lasciare che i bambini inventino e disegnino di loro pugno i personaggi della storia e, perché no, quel che va oltre il «vissero felici e contenti».
Cecilia Campironi |
Illustrato dalla piccola Eleonora Capellino
con supervisione e interventi grafici
di Cecilia Campironi.
Tutti la chiamavano Luce da quando sua mamma incominciò a chiamarla così: Luce, luce dei miei occhi. Questo non era il suo vero nome: era l’anno 1666 quando nacque e nessun sacerdote avrebbe mai permesso un nome di battesimo tanto strano e non di un santo…
Una favola inedita d’altri tempi, una storia avventurosa e fantastica che la mamma della nostra scrittrice le raccontava da bambina e che lei ha voluto regalare a tutti i piccoli lettori perché possano continuare a sognare e divertirsi.
Una bambina, un cavallino magico, una fata e gli immancabili cattivi. Una fiaba della tradizione da tramandare da madre in figlio perché non vada persa, per continuare a sognare, disegnare e divertirsi. |
Anna Prandi
IL CAVALLINO D'ORO
editore ESPRESS
edizione 2011
pagine 52
formato 16,5x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.90 €
7.90 €
ISBN : 978-88-97412-15-1
EAN : 9788897412151
|
|