motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LA CATTEDRALE DI ASTI
La storia, l'architettura e le arti decorative
del complesso episcopale più grande del Piemonte
Dedicato dagli Autori e dall’Editore al compianto architetto Fabrizio Gagliardi ” …che con grande sensibilità e competenza si adoperò nelle ricerche che contribuirono alla realizzazione di quest’opera.”, Lorenzo Fornaca confessa subito al Lettore i motivi della sua scelta con la schietta semplicità e grandezza che lo rivelano subito nella sua innata passione di chi coi libri ci vive e ci sogna:

   << Non potevo esimermi dal farlo – scrive in apertura del volume – non avrei potuto trascurare il nostro gioiello più bello e radioso che, da secoli, mostra tutta la sua bellezza e imponenza: la nostra amata Cattedrale di Asti. A ragione c’è da andarne fieri. Proprio alla Cattedrale ho voluto dedicare questo ultimo volume, come sempre ricchissimo di immagini e di notizie inedite o poco note. Le cose più belle e preziose talvolta passano inosservate e allora il compito di portarle sotto nuova luce, anche se arduo e faticoso, diventa oltreché un piacere, un dovere. Questo è uno dei compiti degli Editori che, come me, vogliono parlare a tutti i Lettori per far loro toccare con mano quello che nella nostra Città e Regione si impone per bellezza, imponenza e fascino.  
Prendendo spunto prosegue Lorenzo Fornaca – da accurate ricerche per la tesi di laurea condotta da due Autrici di grande acume e raffinatezza: Francesca Cavagnino e Mirella Bianchi, oggi entrambe architetti, sono rimasto colpito dalla profondità della loro indagine. Così ho deciso di avviare questo progetto chiamando a collaborare due eccellenti amici, mons. Vittorio Croce e il prof. Sergio Panza, grandi esperti di storia della Chiesa di Asti sin dalle sue origini, dell’arte e araldica, e con un autorevole apporto per la collaborazione scientifica del dott. Alberto Crosetto. Altri contributi di approfondimento su alcuni significativi temi sono dell’arch. Luciana Cavallaro, del prof. Luca Finco, del prof. Maurizio Gomez e del prof. Ezio Claudio Pia. Tutto questo è da leggersi come unadichiarazione d’amore verso la Città, la sua avvincente storia e notevolissima architettura... >>

Ecco come Lorenzo Fornaca ha coronato la suddetta “…dichiarazione d’amore…”: donando alla sua Città una preziosa “Enciclopedia” da colta e squisita collezione, avendo saputo coinvolgere, in questa ciclopica avventura, decine d’illustri Personalità e Studiosi fra i più autorevoli del vasto Territorio “culturalmente” inteso.
Non meraviglio, pertanto, se Editore, Autori e Collaboratori, con questa Cattedrale - colma di straordinarie novità storiche, architettoniche ed archivistiche - onorano Asti e la sua antichissima Chiesa Madre ma, ancor più, sé stessi e tutto il magnifico Territorio dell’Astigiano.  

Biagio Iacono
SOMMARIO

INTRODUZIONE

LA STRUTTURAZIONE ORGANIZZATIVA DELLA CHIESA E LA DICOESI DI ASTI
Vittorio Croce

EPISCOPO, PRESBITERIO, DIOCESI, PIEVI, TITOLI E PARROCCHIE
STORIA TERRITORIALE DELLA DIOCESI DI ASTI

CAPITOLO 1:
LA CITTA’ E IL COMPLESSO EPISCOPALE

CAPITOLO 2:
IL COMPLESSO EPISCOPALE TRA L’XI E IL XX SECOLO

CAPITOLO 3:
LA CATTEDRALE DI SANTA MARIA: ARCHITETTURE, FORME E COLORI

CAPITOLO 4:
I RESTAURI

APPENDICE

ASTI: FEDE E RELIGIOSITÀ DISEGNANO E FANNO VIVERE UNA CITTÀ
Sergio Panza

IL DUOMO COME LIBRO DI STORIA BIBLICA ED ECCLESIASTICA
PER UNA LETTURA ICONOGRAFICA
Vittorio Croce

PER UNA LETTURA DELLE DIDASCALIE STORICHE
Vittorio Croce

VESCOVI DELLA CATTEDRALE DI ASTI
Vittorio Croce

PATRIMONIO CULTURALE DELLA CATTEDRALE DI ASTI
 ARCHITETTURA - ARTE - ARCHEOLOGIA: UNA PRELIMINARE RACCOLTA
BIBLIOGRAFICA
Alberto Crosetto





Francesca Cavagnino - Mirella Bianchi

LA CATTEDRALE DI ASTI

editore LORENZO FORNACA
edizione 2018
pagine 400
formato 27x32
cartonato con sovracoperta colori - num. da 0-1399
tempo medio evasione ordine
2 giorni

120.00 €
114.00 €

ISBN : 978-88-7320-420-6
EAN : 9788873204206

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com