PRESENTAZIONE
Il Castello e il Parco di Racconigi costituiscono da qualche anno un'interessante esperienza di gestione e valorizzazione per la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte.
Nel giro di poche stagioni è stata notevolmente migliorata e ampliata la qualità degli spazi aperti regolarmente alla visita: la Cappella con la mostra della collezione sindonica del Principe di Piemonte presentata in questo libro, le cucine, una parte del parco con la fagianaia e la darsena restaurate, la Margaria, utilizzata spesso per manifestazioni da enti pubblici e privati. Nuovi locali di accoglienza per i visitatori sono stati realizzati nei fabbricati bassi antistanti il Castello, e presto vi si aggiungeranno sale per l'orientamento alla visita, il bookshop e la caffetteria nella scuderia dei cavallini. La risposta del pubblico è stata immediata: confortano l'afflussó di visitatori e i giudizi positivi che si raccolgono.
Alla scarsa dotazione di personale di custodia, comunque attento e partecipe, è venuto in soccorso l'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte che, grazie al determinante contributo organizzativo degli Amici di Palazzo Reale, finanzia una cooperativa di giovani guide che accompagnano i visitatori e di sorveglianti che coadiuvano nel controllo.
Evidentemente molto resta da fare, ma i risultati confermano che le scelte operative condotte e la collaborazione con il Comune di Racconigi e gli Enti Locali - la Regione Piemonte, ma anche la Provincia e la Camera di Commercio di Cuneo - sono la strada giusta da seguire. Proseguendo in tale direzione, occorrerà riqualificare gli spazi che circondano il castello: la piazza ora adibita a parcheggio, lo straordinario centro storico di Racconigi, la stazione ferroviaria e il suo intorno. Con un analogo impegno andrà poi affrontata l'indispensabile costruzione della variante alla strada statale 20, nell'ambito di uno sviluppo organico e compatibile che valorizzi le iniziative turistico-culturali e le tradizionali attività della comunità.
Lino Malara
Soprintendente per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte |
INDICE
PRESENTAZIONE
di Lino Malara
PRESENTAZIONE
di Carla Enrica Spantigati
LA CAPPELLA REALE
E L'INGRANDIMENTO A PONENTE
di Mirella Macera
LA COLLEZIONE SINDONICA DI S.A.R.
IL PRINCIPE DI PIEMONTE A RACCONIGI
di Cesare Enrico Bertana
LA COLLEZIONE SINDONICA. SINTESI STORICO-ARTISTICA E CENNI SUL RESTAURO
di Bruno Ciliento
L'ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA
di Marco Tanga
LA COLLEZIONE DEL PRINCIPE DI PIEMONTE CATALOGO DELLA MOSTRA
schede a cura di Clelia Arnaldi di Balme,
Cesare Enrico Bertana, Anna Maria Colombo
REPERTORIO DELLE OPERE NON ESPOSTE
a cura di Clelia Arnaldi di Balme
|
Bruno Ciliento - Mirella Macera
IL CASTELLO DI RACCONIGI - COL.SINDONICA E CAP.REA
editore CELID
edizione 1998
pagine 120
formato 20x20
brossura
tempo medio evasione ordine 6 giorni
10.50 €
10.50 €
ISBN : 88-7661-326-9
EAN : 9788876613265
|
|