L'importanza e la valenza internazionale della figura di Anne d'Alençon fu, in occasione del Convegno di Casale Monferrato, posta nel suo giusto rilievo, evidenziando come la stessa rappresentò colei che contraddistinse il complesso momento che segnò il passaggio del Monferrato dalla dinastia dei Paleologi a quella dei Gonzaga di Mantova, passaggio che avrebbe caratterizzato significativamente la storia del Monferrato per altri 172 anni.
INTRODUZIONE
Ritengo particolarmente significativo che la prima delle pubblicazioni che caratterizzeranno l'anno dedicato al quinto centenario della nascita di Margherita Paleologo sia un volume dedicato alla venuta in Monferrato di Anne d'Alengon, madre di colei che diventerà la futura duchessa di Mantova e di Monferrato; tale accostamento rappresenta un sintomatico segno di continuità di un percorso celebrativo, avviato nel 2008 e che, come spesso accade, non può mai considerarsi esaurito, ma trova anzi nuovi momenti di studio e di approfondimento nel corso degli anni successivi.
Questo volume raccoglie i saggi presentati in occasione del convegno tenutosi a Casale Monferrato, che segnò un momento di grande rilevanza scientifica permettendo di riunire un qualificato gruppo di esperti sotto la presidenza di Robert Oresko, straordinaria figura di studioso, purtroppo recentemente scomparso, che troppo tardi ho avuto l'onore di conoscere e di cui potermi sentire onorato da un rapporto amicale, e a cui questo volume è dedicato, unitamente ad un pensiero riconoscente.
L'importanza e la valenza internazionale della figura di Anne d'Alenson fu in questa occasione posta nel suo giusto rilievo, evidenziando come la stessa rappresentò colei che contraddistinse il complesso momento che segnò il passaggio del Monferrato dalla dinastia dei Paleologi a quella dei Gonzaga di Mantova, passaggio che avrebbe caratterizzato significativamente la storia del "nostro" Monferrato per altri 172 anni.
La realizzazione del Convegno fu merito della comunione di intenti tra il Comune di Casale Monferrato (nella persona dell'allora Assessore alla Cultura, Riccardo Calvo), di Massimo laretti (all'epoca presidente di Progetto Gonzaga) e di Marco Botta (Consigliere Regionale del Piemonte).
Questo libro è frutto della collaborazione tra lo scrivente e Pierluigi Piano, che hanno potuto contare sulla fondamentale consulenza di Alice Blythe Raviola.
Come nelle altre occasioni, anche questo volume non si sarebbe potuto pubblicare senza il sostegno economico della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Fondazione CRT e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Ringrazio infine la Società Palazzo del Monferrato in quanto, accogliendo la nostra Associazione presso la sua prestigiosa sede. ha reso più semplice e produttivo il coordinamento delle nostre attività scientifiche, di cui questo volume rappresenta di certo uno dei segni più tangibili.
ROBERTO MAESTRI
Presidente Circolo Culturale
|
INDICE
ROBERTO MAESTRI Introduzione
BLYTHE ALICE RAVIOLA Ricordo di Robert C.J.M.M.d'A. Oresko
ROBERT C.J.M.M.d'A. ORESKO Dynastic history and Sovereignty of Monferrato Anne d'Alencon, sua casata e sua famiglia
BLYIHE ALICE RAVIOLA Le potenzialità di un piccolo stato. Il Monferrato d'inizio Cinquecento
PIERLUIGI PIANO Anne d'AlenVon, dame de La Guerce, marchesa di Monferrato e il suo arrivo a Casale nell'ottobre 1508
MANUELA MENI Presenze religiose e committenze nella Casale del primo Cinquecento
ROBERTO MAESTRI Flaminio Paleologo: l'estinzione di una dinastia, dalla mancata legittimazione alla prigionia
PAULI CERRATI ALBENSIS Epithalamion per Nuptis Illustrissimorum ac divorum Guilielmi et Anne Montisferrati Principum
PIERLUIGI PIANO Repertorio Bibliografico
|
Pierluigi Piano - Roberto Maestri
500 ANNI INGRESSO A CASALE - ANNE VALOIS D'ALENCON
editore MARCHESI DEL MONFERRATO
edizione 2010
pagine 160
formato 16x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
13.00 €
ISBN :
EAN :
|
|