Nulla meglio delle parole dello stesso De Amicis possono rendere la bellezza, l’intensità e la «torinesità» di questo libro.
«A un cento passi dalla Barriera,
mentre i cavalli galoppavano,
la maestrina di ciclismo uscì sulla piattaforma,
si mise ritta sul montatoio,
col viso alto e il velo al vento,
e dondolato un poco il piede nel vuoto,
discese senza una scossa,
come se l’avessero posata in terra
due braccia invisibili».
(Capitolo II – Febbraio)
|
Edmondo De Amicis, autore di fama internazionale, era affettuosamente legato a Torino, città nella quale ambientò, oltre al più famoso "Cuore", anche "La carrozza di lutti" (1899).
Il volume offre - unico nel suo genere - un magistrale e raffinato affresco del capoluogo subalpino, colto dall'originale prospettiva della piattaforma del tram a cavalli, palcoscenico sul quale frammenti della vita quotidiana di cittadini qualunque, attori inconsapevoli, si intrecciano e si confondono in un caleidoscopio di personaggi, luoghi, avvenimenti, storie, gesti, pensieri e sentimenti.
Un reportage appassionante e curato della Torino d'allora che trasporta idealmente il lettore per le vie di una città ancora alla ricerca di un'identità, fra gli antichi fasti di capitale del Regno e la crescente vocazione industriale, fra conflitti sociali e tensioni politiche.
Il volume è impreziosito da una Presentazione di Giuseppe Culicchia, scrittore torinese fra i più brillanti e colti interpreti del nostro tempo, e da due saggi di Valentina Bezzi, studiosa di italianistica, e di Antonio Accattatis, esperto del trasporto pubblico torinese. |
Edmondo De Amicis
LA CARROZZA DI TUTTI
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2021
pagine 480
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine a richiesta
22.00 €
19.90 €
ISBN : 978-88-6804-070-3
EAN : 9788868040703
|
|