camminare bene è il primo manuale tecnico sul fitwalking, una guida completa per scoprire il mondo del fitwalking, le sue particolarità, la sua semplicità e naturalezza; ma anche la sua forza, il dinamismo che può offrire, i cambiamenti che suscita in chi lo inserisce nel proprio stile di vita. Il volume è corredato da una ricca selezione di immagini e illustrazioni ed un imperdibile dvd tecnico.
INTRODUZIONE
Se solamente alcuni anni or sono parlare del camminare costituiva un fatto piuttosto sporadico, sia che lo si facesse in ambito sportivo o salutistico sia che lo si praticasse per scopo turistico, oggi il cammino sta acquistando un ruolo sempre più rilevante. Spesso, però, si fatica ancora a disgiungere le diverse anime del camminare: da quella che esprime la semplice voglia di passeggiare, sino a quella veramente sportiva della marcia atletica, passando attraverso il trekking. li fitwalking ha dato, e sta dando, un senso a tutto ciò. È l'attività motoria che trasforma il nostro normale deambulare in "arte". Sì, proprio l'arte del camminare.
Lo vedrete lasciandovi guidare da questo manuale; scoprendo il mondo del fitwalking, le sue particolarità, la sua semplicità e naturalezza; ma anche la sua forza, il dinamismo che può offrire, i cambiamenti che suscita in chi lo inserisce nel proprio stile di vita.
Ed è proprio lo stile di vita uno dei principali motivi per cui in passato il cammino è stato trascurato rispetto ad altre attività motorie, o "sport", praticabili per il benessere (wellness) , per la forma fisica (fitness) e il divertimento: camminare non rappresentava difatti una novità. Sino a qualche decennio fa era un'abitudine quotidiana per quasi tutte le persone. Per quale motivo considerarlo quindi un'attività da tempo libero e, ancor meno, da sport? Il progressivo ridursi del camminare, unitamente ad una sedentarietà sempre più accentuata, ha permesso di capire l'importanza di questo semplice e naturale gesto nella vita quotidiana di ognuno, lanciandolo quale ideale forma di attività fisica e sportiva per un miglioramento della qualità della vita.
La filosofia del fitwalking è però anche quella di rappresentare un anello, probabilmente il più vicino al concetto sportivo e di sport per tutti, di un sistema più ampio che è appunto quello che generalmente identifichiamo nel camminare. Per questo sta nascendo una terminologia nuova - lo potremmo definire quasi un marchio apposito per questa attività - che vuole contenere in se tutto questo sistema, si chiama WALK-IN e sta a significare, giocando sull'assonanza diretta con la terminologia inglese walking (camminare), tutto ciò che sta dentro (in) al mondo del camminare (walk).
Ecco perché questo manuale sul fitwalking non può fare a meno di avere innumerevoli agganci, richiami, sottolineature e fusioni con il camminare nella sua accezione più comune. |
INDICE
Presentazione di Osvaldo Bellino
Introduzione
1. FITWALKING, L'ARTE DEL CAMMINARE
Quante forme di cammino
Cos'è il fitwalking
Le tre grandi categorie del fitwalking
2. UNO SPORT PER TUTTI
Contro la sedentarietà
Tanti buoni motivi per praticare il fitwalking
L'apparato cardio-circolatorio
Camminare protegge il cuore
Gli effetti positivi dell'attività motoria
Ipertensione, dislipidemie e fumo, i killer si possono fermare
Polmoni più capaci e più forti
Le piccole malattie di ogni giorno diventano un ricordo
Esistono differenze tra i due sessi? Le donne e il fitwalking
I benefici estetici
Via i chili di troppo e linea perfetta
Fitwalking e dimagrimento
10 regole per dimagrire con il fitwalking
Meno stress e maggiore efficienza psichica
Siamo più belli se camminiamo bene
Il fitwalking è uno sport
I parametri sportivi del fitwalking
Lo scopo è utilizzare piedi e gambe
3.CAMMINARE BENE PER STARE BENE
Miglioriamo il modo di camminare
Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking
La tecnica del fitwalking
4. MUSCOLI ELASTICI E ARTICOLAZIONI MOBILI
Streatching e mobilità articolare
5. IL FITWALKING CROSS
Il fitwalking cross
6.IL FITWALKING DOVE E COME
Obiettivi e motivazioni
Abbigliamento ed attrezzature del fitwalker
7. NON SOLO FITWALKING: CURIAMO NOI STESSI
Attenzione a se stessi
8. A PIEDI PER CONQUISTARE IL MONDO
Tanti modi di muoversi a piedi
Tabelle e specchietti
Come si calcola la FCM
Come si calcola la BMI
Walk-in, anche in Italia nasce il concetto del camminare bene
Il metodo Fitwalking indoor
Programma per Performer e Sport Style
Acqua una necessità vitale |
Maurizio Damilano
CAMMINARE BENE
editore FUSTA
edizione 2008
pagine 134
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
26.00 €
26.00 €
ISBN : 978-88-95163-09-3
EAN : 9788895163093
|
|