Fino a non molto tempo fa i nordicwalker erano guardati con un certo sospetto e una malcelata ironia. Oggi non è più così. Da fenomeno misconosciuto a realtà consolidata, la camminata nordica, meglio conosciuta come Nordic Walking, ha acquisito negli anni recenti sempre più autorità e visibilità.
La disciplina, che è ancora "giovane", richiama sempre più consensi e adesioni,ma molto spesso c'è ancora confusione sulla sua corretta pratica e sulle sue origini.
Con questo piccolo, prezioso quaderno, che si pone come una guida agevole e di veloce consultazione, si vuole fare luce sul mondo dei due bastoncini offrendo al lettore una panoramica sintetica ma esauriente sulla disciplina.
Troverete in queste pagine notizie sulla storia, la teoria e la tecnica del Nordic Walking e sulle nuove frontiere della camminata con i bastoncini.
Il testo è rivolto a tutti: agli istruttori, che lo utilizzeranno come strumentodivulgativo; a chi già pratica la camminata nordica e ai neofiti, che lo useranno come veloce ripasso delle tecniche principali; ai futuri walkers, che entreranno così a fare parte dei"camminatori per passione"con le idee già chiare.
Non un manuale per tecnici, ma una bussola per orientarsi con chiarezza nel mondo del Nordic, una lettura che, ne siamo certi, appassionerà molti lettori.
PREMESSA
La ricerca del benessere psicofisico non è solo più una tendenza, una moda. Per combattere gli effetti negativi dello stress quotidiano occorre darsi delle regole per vivere in armonia con il proprio corpo e la propria mente. L'attività fisica insieme a un corretto stile di vita sono il primo passo per ripristinare l'equilibrio psicofisico.
Un possibile rimedio è "camminare": la soluzione più semplice, economica ed efficace per stare bene.
Leroi Gourhan, archeologo e antropologo francese, afferma che "La specie umana ha avuto inizio con i piedi" e, aggiungiamo noi, la posizione eretta è stata, probabilmente, la prima vera conquista dell'uomo moderno. Un motivo in più dunque per convincersi che camminare, in un mondo dominato dalla fretta, non è poi così anacronistico come sembra. Anzi, diventa quasi una sfida nella nostra quotidianità oberata di impegni e scadenze. Ci siamo forse dimenticati che abbiamo abbandonato la quadrupedia a favore della stazione eretta? Una peculiarità, questa, che ci distingue dal resto del mondo animale, ma che ci offre un equilibrio instabile.
Perché, allora, non utilizzare un paio di bastoncini come ideali prolunghe delle nostre braccia per divertirci un po' e ritornare alle nostre ancestrali origini? |
INDICE
Prefazione di Alessandro Pezzatini
Premessa
Cenni storici sulla camminata nordica
Muoviamo i primi passi con i bastoncini
L'attrezzatura
La tecnica
Le scuole di pensiero sulla tecnica
Le declinazioni della camminata nordica |
Alma Brunetto
CAMMINARE CON I BASTONCINI
editore FUSTA
edizione 2013
pagine 48
formato 12x18
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
6.00 €
6.00 €
ISBN :
EAN : 9788895163925
|
|