Teatri
e impresari, repertori e compagnie, autori ed opere, società e pubblico:
questi gli "ingredienti" che, nel presente saggio, danno vita
ad una puntigliosa ricostruzione della spumeggiante vita teatrale e artistica
a Cagliari, tra Settecento ed inizio Novecento. In quest'ambito riveste
un ruolo importante il Fondo Amat Sanjust, maniera di materiali teatrali
relativi alla città di Cagliari, all'epoca una delle piazze artistiche
più ambite dalle maggiori compagnie per la presenza di un folto pubblico
dai gusti difficili ed esigenti. Il saggio evoca, in tutto il loro splendore,
i numerosissimi teatri cagliaritani in cui si rappresentavano e da cui si
irradiavano, in molti centri dell'Isola, ricchi e varianti repertori. Del
loro sfarzo oggi non si hanno che deboli e offuscati ricordi; nel migliore
dei casi solo alcuni ruderi sventrati, muta accusa all'incuria dei posteri,
solo ora mitigata da una provvidenziale volontà di recupero.
Tra fine Ottocento e inizio Novecento, Cagliari annovera molteplici e importanti
spazi teatrali: il Civico, tempio della lirica, ed il Nuovo Diurno/Cerruti/Politeama
Regina Margherita, insieme al Teatro Carboni/Nuova Arena/Politeama
Carboni e al Teatro Valdès, santuari della prosa, ma anche
- perchè no - luoghi dove si offrono nuovi generi spettacolari alle
platee sempre più numerose. La spettacolarità circense irrompe,
in una tramatura varia e rutilante, sulla scena teatrale a violarne la sacralità
con rumorose pantomine equestri, con sguaiate clowneries, con strabilianti
esercizi ginnico-acrobatici, con dissacranti manifestazioni di sedute spiritico-ipnotiche
ed impietose esposizioni di varia umanità monstruosamente
deforme. Così il teatro, fino ad allora luogo deputato e circoscritto
alla prosa e alla lirica, finisce col diventare luogo di strabiliante commistione
fra vita quotidiana e finzione: sempre più piazza e sempre meno spazio
elitario. |
INDICE
PARTE PRIMA
IL FONDO AMAT-SANJUST
Cap. I - Descrizione del Fondo Amat di SanFilippo-SanJust di Teulada
Cap. II - I libretti d'opera nel Fondo Amat Sanjust
Cap. III - Le commedie, i drammi, le tragedie
Cap. IV - I quaderni manoscritti del Sanjust e l'elenco Amat
Cap. V - Enrico Amat ed Enrico Sanjust: cenni biografici e professionali
PARTE II
I TEATRI DI CAGLIARI
Cap. I - I luoghi del teatro
PARTE III
COMPOSITORI MUSICALI ED AUTORI DI PROSA NEI MANOSCRITTI AMAT-SANJUST
Cap. I - Indice di frequenza dei compositori
Cap. II - Il secondo manoscritto del Sanjust
Cap. III - Il terzo manoscritto del Sanjust
Cap IV - Il quarto manoscritto del Sanjust
PARTE IV
I GENERI TEATRALI
Cap. I - I generi teatrali presenti nei teatri di Cagliari
Cap. II - I generi teatrali riportati nel secondo manoscritto del Sanjust
Cap. III - Il terzo quaderno manoscritto del Sanjust
Cap. IV - Il quarto quaderno manoscritto del Sanjust
PARTE V
LE COMPAGNIE TEATRALI
Cap. I - Le compagnie presenti al Teatro Nuovo Diurno
Cap. II - Le compagnie presenti al Teatro Cerruti
Cap. III - Le compagnie presenti al Politeama Regina Margherita
Cap. IV - Le compagnie presenti nei Teatri Carboni e nel Teatro
Valdés
PARTE VI
INDICE DEGLI AUTORI
PARTE VII
APPENDICI DOCUMENTARIE
APPENDICE A
I volumi francesi
APPENDICE B
Libretti d'opera
APPENDICE C
Le tragedie, i drammi, le commedie
APPENDICE D
I 25 fogli sciolti
APPENDICE E
Appunti per la storia dei teatri di Cagliari
APPENDICE F
Omaggi agli Artisti
APPENDICE G
Elenco delle rappresentazioni teatrali
INDICE DEI NOMI DI PERSONA E DEI TEATRI
SEZIONE GRAFICI |
Sergio Bullegas
CAGLIARI E I SUOI TEATRI
editore DELL'ORSO
edizione 2001
pagine 518
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
42.00 €
42.00 €
ISBN : 88-7694-472-9
EAN :
|
|