Un grande uomo, di quelli veri. Un grande portiere, il più forte di tutti, il più bravo al mondo. È Gianluigi Buffon. Un destino scritto nelle stelle, un predestinato. Lo zio storico portiere del Milan negli anni Cinquanta e Sessanta, i genitori campioni di atletica leggera, le sorelle professioniste nella pallavolo. Una storia tutta da raccontare, per conoscere una persona unica, che ha scelto di aiutare gli altri, che crede nei valori umani.
In questo libro lo scoprirete sotto tutti gli aspetti: da giovane promessa del Parma al grande campione della Juventus e della Nazionale.
INTRODUZIONE
Quando l'Editore, su suggerimento dell'amico fraterno nonché collega Massimo Novelli, mi ha proposto di scrivere questo libro ho subito accettato соn grande entusiasmo. Non l'avrei mai scritto per un altro, ma per Gigi Buffon ho detto si. Una storia che mi ha sempre entusiasmato la sua, ricca di contenuti, tecnici e umani, ricca di spunti interessanti sulla vita di un ragazzo prima e un uomo dopo che antepone lo sport e il calcio a tutto, соn le sue regole e il suo fascino. Ma non dimentica di essere uomo, di essere legato a dei sani principi ereditati da una famiglia di sportivi. Principi di lealtà, sportività e soprattutto di rispetto e stima per tutti, avversari compresi. E poi il fatto di essere più fortunato di altri non gli ha mia impedito di pensare proprio a quegli "altri", dai poveri ai tossicodipendenti, dagli orfani agli abitanti di paesi africani che soffrono la fame. È stato il primo ad accettare di diventare "testimonial" del progetto per il Sant'Anna, il noto ospedale ginecologico соn il quale la Juventus F.C. ha da anni un rapporto di grande partecipazione attraverso la beneficenza e l'aiuto.
Ma ciò che più mi ha colpito è stato l'ultimo episodio che Buffon ha vissuto da vero uomo. Una scelta di vita, mica robetta. La Juventus che viene retrocessa in serie В con una forte penalizzazione, due scudetti vinti sul campo, ma strappati con violenza e spregio dalle maglie bianconere dopo le note vicende di "calciopoli". Una fuga generale dei grandi campioni, da Ibrahimovic a Vieira, da Cannavaro a Zambrotta, da Emerson a Mutu. Lui, Buffon, no. Rimane.
[..]
|
INDICE
Introduzione
Una storia vera
La famiglia
Il cugino portiere
Da attaccante a portiere
L'esordio
I primi successi
Buffon e l'88
Il trio del Parma
Le botte dai poliziotti
Il dubbio di lasciare Parma
La comunità di Betania
La sua squadra del cuore
Buffon alla Juventus
Un destino giallorosso
Quel derby da incubo
Quei maledetti rigori di Manchester
Quelli di Berlino
E i rigori di Napoli
Buffon e la bandiera
L'operazione alla spalla
Buffon capitano azzurro
Il Pallone d'Oro sfiorato
Uno dei giurati: Roberto Beccantini
La scelta di vita: resto alla Juve
Gigi e Alena: una storia d'amore
L'ultima perla
Diario del Mondiale
Una liberazione, un riscatto
Buffon racconta Buffon
La scelta di vita
Quel maledetto laghetto
La tragedia di Gabriele "Gabbo" Sandri
Dimenticata la serie B
Prima di Juventus-Inter, "la partita"
Dopo Juventus-Inter, "la partita"
L'eleganza di Buffon
La pagella
Curiosità
Il profilo - la scheda
Dicono di lui
|
Aurelio Benigno
BUFFON IL MONDO TRA LE MANI
editore GRAPHOT
edizione 2007
pagine 140
formato 17x23,5
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.00 €
16.00 €
ISBN : 978-88-89509-43-2
EAN : 9788889509432
|
|