Una corretta ed efficace lettura del travagliato centro storico di Borgosesia può essere condotta solo da specialisti, esperti nell'individuare le stratificazioni edilizie, i recuperi, i riassetti, le piccole o grandi modificazioni intervenute nei secoli. Tali qualità connotano il metodo delle studiose del Politecnico di Torino che hanno realizzato la presente pubblicazione ed un'esposizione di mappe, disegni, fotografie in occasione del Convegno sui 750 anni del Borgofranco di Seso, l'attuale Borgosesia.
Vera Coniai Mandracci, attualmente preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, valsesiana d'origine ben nota e apprezzata nel nostro ambiente per interventi specifici sin dalla fortunata pubblicazione del volume "Le antiche case valsesiane", edito dalla Società Valsesiana di Cultura nel 1967 e ormai raro a reperirsi, aveva da tempo individuato i problemi dell'urbanistica borgosesiana antica e recente.
Non a caso propose, a conferma del concetto storico della lunga durata, e in analogia con il medievista prof. Giuseppe Sergi, il titolo definitivo del Convegno sul Borgofranco di Seso che privilegia i "tempi lunghi del territorio medievale di Borgosesia". La mostra dello stesso titolo, corredata da una pubblicazione che supera e integra la tipologia del catalogo, richiama l'attenzione dell'osservatore e del lettore sul limitato spazio del borgo antico, stretto tra il fiume e la collina, segnato al suo interno da strade che conducono ai traghetti, alla campagna intensamente coltivata, ai boschi e pascoli di proprietà per lo più privata, e verso i confini comunali e di valle.
Claudia Bonardi, docente di Storia dell'Urbanistica Medievale presso il Politecnico di Torino, autrice di notevoli contributi sul Medioevo in Piemonte e in altre regioni, esperta nel coniugare la lettura dei documenti archivistici con analisi dei materiali nei monumenti architettonici, ha interpretato le labili tracce del nostro Medioevo fino alla fine del Cinquecento, secolo di ricorrenti ristrutturazioni negli edifici privati e pubblici.
[..]
|
INDICE
Vera Comoli Mandracci
Presentazione
Claudia Bonardi
Il 'luogo' di Seso fra le terre dei Biandrate
Gli abitati vicini: Montrigone
Gli abitati vicini: Agnona
Gli abitati vicini: Vintebbio
La fondazione del borgo franco
Il modello e confronti
Il ritorno a Seso
Borgosesia alla fine del Cinquecento
La cerchia
La piazza
Il Piazzolo
L'architettura domestica
Ornella Maglione
Il territorio storico in età moderna
Città e campagna
La struttura urbana
Il rinnovamento dell'edilizia abitativa
Appendice 1
"Liber primus Burgisexii"
Claudia Bonardi
Appendice 2
"Libro delli luoghi"
Ornella Maglione
Appendice 3
"Atto di aggiudicazione dell'Osteria e Casa del Falcone"
Ornella Maglione
Appendice 4
Fonti e bibliografia
Claudia Bonardi, Ornella Maglione |
BORGOSESIA 1247-1997
editore CELID
edizione 1997
pagine 188
formato 22x22
brossura
tempo medio evasione ordine a richiesta
15.50 €
11.00 €
ISBN : 88-7661-308-0
EAN :
|
|