Una monografia ricca di immagini e di fotografie "private", che fanno da corollario ad un testo che cerca di analizzare, per la prima volta a 360°, la storia e il presente di questo quartiere torinese. Una decina i capitoli del libro, ricchi di aneddottica e di curiosità: dall'architettura ai monumenti, dagli episodi misteriosi agli abitanti illustri, dalla toponomastica alle chiese, dai vecchi cinema ai divertimenti di un tempo. Ma c'è ovviamente spazio anche per tante "microstorie" come quelle del Politecnico, dell'Unione Industriale, della Juventus, della GAM, dell'isola pedonale... Insomma, una piacevole carrellata per conoscere in maniera completa una delle più importanti realtà cittadine.
IL TERRITORIO E UN PO' DI STORIA
Per partire con il piede giusto, crediamo sia innanzitutto indispensabile definire i confini del territorio della Crocetta, anche se l'attuale suddivisione amministrativa della città ha un po' sparigliato le carte: da diversi anni il quartiere è compreso nella Circoscrizione I insieme a due realtà che a ben vedere hanno ben poca attinenza, cioè il Centro e Borgo Po.
Riteniamo quindi di non sbagliare nel proporre una distinzione un po' "ietero", ma che pure dovrebbe avere almeno il pregio del rigore, se diciamo che la Crocetta è compresa tra corso Vittorio Emanuele, via Sacchi (e il suo ideale proseguimento non in asse, cioè via Mario Pagano), via Rapallo (che si trova nell'area delle case popolari a sud di corso Dante) e corsi in sequenza De Nicola, Mediterraneo e Castelfidardo. Ne scaturisce una sorta di lettera "U" con, alla base, l'appendice un po' spuria delle ex case lacp e del vecchio complesso industriale che sorge negli immediati paraggi della palestra "Sport City".
All'interno del quartiere vi sono due borghi dall'identità piuttosto definita, cioè San Secondo (il cui centro è l'omonima chiesa posta alle spalle della stazione) e Santa Teresina, a sua volta circoscritto dai corsi Einaudi, Duca degli Abruzzi e Mediterraneo.
Partiamo dal primo. Il borgo San Secondo ha, convenzionalmente, dei
confini ben precisi: corso Vittorio Emanuele, via Sacchi, via Genovesi e
corso Re Umberto. Secondo altri, invece, il confine sud sarebbe coincidente con la vicina via Filangieri, tagliando così fuori il giardino Colombo.
Sino agli ultimi anni del Settecento l'area coincidente con il borgo
n Secondo, che non era ancora tale, era caratterizzata, nei pressi dell'attuale stazione, dalle fortificazioni poste in difesa della città; più all'esterno invece da vaste aree agricole, canali, arterie vicinali, rare case rurali e dalla strada reale per Stupinigi.
[..]
|
INDICE
Il territorio e un po' di storia
Le associazioni storiche, lo sport, i divertimenti
I negozi, i locali e la vita nel quartiere nel tempo che fu
L'architettura e l'isola pedonale
Le chiese, l'ospedale Mauriziano e i monumenti
Le scuole, il Politecnico, l'Unione
Industriale e la Gam
I nomi delle vie nel passato
Curiosità, episodi dolorosi e abitanti illustri
Il quartiere tra il recente passato ed il presente
Bibliografia |
Maurizio Ternavasio
CROCETTA - STORIA DI UN QUARTIERE
editore GRAPHOT
edizione 2009
pagine 160
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.00 €
12.00 €
ISBN : 978-88-89509-64-7
EAN : 9788889509647
|
|