La Borgata Lesna smentisce i sociologi catastrofisti che teorizzano lo scioglimento delle nostre comunità. La Lesna, al contrario, ha mescolato il meglio delle aree rurali e dei quartieri cittadini grazie a un'anima antica, ricca di solidarietà.
Il libro La Borgata Lesna di Stefano Garzaro, uscito nel 2013, non a caso aveva il sottotitolo "Vita in un paese di città".
Quel volume suggerì a Pietro Di Legami, del Circolo Teatrale Bloom, l'idea di uno spettacolo sulla memoria della borgata, da realizzare coinvolgendo gli abitanti. Ripresi i contatti con le persone più ricche di ricordi, sono affiorate nuove storie: la tabaccaia di via Monginevro, tra le prime donne a guidare la motoretta e l'automobile; l'operaio baciato dalla fortuna in ogni lotteria, e quello obbligato a ospitare i nazisti in casa propria durante la guerra; gli sposi squattrinati, lasciati a piedi il giorno del matrimonio dall'unica automobile a loro disposizione; i ragazzini ricchi di talento musicale, che costruivano la batteria del loro complessivo rock con i fustini del detersivo. Da questi e altri racconti, grazie alla sintesi di Valeria Pomba, nasce Porto Lesna, l'avventura degli eroi senza tempo Rosina e Pietro, messa in scena dal Circolo Bloom.
Il libro, dopo una ripresa delle principali vicende storiche della Lesna, offre le testimonianze raccolte in borgata fra il 2014 e il 2016; il copione teatrale chiude il volume, a ricordare che ogni cronaca personale è vasta come la storia dell'universo. |
|
Stefano Garzaro - Cicrcolo Bloom Teatro
LA BORGATA LESNA IN SCENA
editore GRAPHOT
edizione 2016
pagine 128
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.00 €
12.00 €
ISBN : 978-88-97122-96-8
EAN : 9788897122968
|
|