motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
BOOM!
Le imprese di Angelillo e Altafini e il miracolo economico italiano
PREFAZIONE

La minuziosa, attentissima, documentatissima ricostruzione che gli amici Parodi hanno realizzato, in questo singolarissimo libro, del nostro Paese com'era nel 1958, esattamente dunque mezzo secolo fa, ci aiuta a capire molte cose anche della realtà d'oggi e, al tempo stesso, ci accompagna in un favoloso viaggio nel passato. Gli autori di questo saggio sono stati molto bravi ma anche fortunati, perché l'argomento della loro rievocazione li ha catapultati in un momento particolarmente felice del cosiddetto "miracolo" italiano, che non investì naturalmente soltanto il calcio e unicamente l'economia, ma tutta intera la società italiana, proiettandola verso una modernizzazione nei rapporti fra le classi, fra i sessi, fra le istituzioni, che avrebbe preparato l'adesione all'Unione Europea.
La ricorrenza del cinquantenario di una trionfale affermazione delle due squadre milanesi nel campionato di calcio ci aiuta a sottolineare il ruolo determinante, sebbene non esclusivo, che la città di sant'Ambrogio ebbe nel "miracolo" con la fioritura delle sue industrie, la ricchezza della sua cultura, la genialità del suo teatro serio e di quello satirico, la saggezza, l'impegno solidale dei suoi sindaci socialisti. I protagonisti della Resistenza non si accamparono come reduci fra le memorie della loro eroica lotta contro il nazifascismo, ma si gettarono generosamente nel fuoco di uno spettacolare rilancio della vita, del lavoro, dell'arte, dell'amore (il meraviglioso "baby boom") e, come gli amici Parodi dimostrano eloquentemente, dello sport.
Alle regie di Strehler, alle canzoni di Modugno e di Jannacci, alle polemiche di Vittorini risposero il tocco magico di Angelillo e gli irresistibili gol di "Mazzola" Altafìni. Non è un caso che fu proprio l'Inter di Angelo Moratti, con il clamoroso ingaggio del "mago" Helenio Herrera, ad anticipare l'evento del calcio-spettacolo e, se si vuole, proprio con i suoi assi stranieri, a intravedere gli stupefacenti sviluppi della globalizzazione.
[..]
La strepitosa vittoria di Modugno con "Volare " al Festival di Sanremo e il pontificato di Giovanni XXIII segnano l'inizio di una nuova era, foriera di speranza e di ottimismo. "Boom!" analizza il biennio 1958/1959 in cui Milano affianca al primato del miracolo economico italiano e a una stimolante stagione nel mondo dello spettacolo anche un predominio calcistico. Sugli scudi due oriundi: l'argentino Antonio Valentin Angelillo e il brasiliano Josè Altafini.



Andrea e Mario Parodi

BOOM!

editore BRADIPOLIBRI
edizione 2008
pagine 192
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

17.00 €
11.90 €

ISBN : 978-88-88329-93-2
EAN : 9788888329932

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com